La Macchina “mangia bottiglie” arriva anche a Montalbano Jonico

ricicla

Montalbano Jonico potrà usufruire del Riciclia Point, l’ecocompattatore per la raccolta differenziata incentivante.

Si tratta della famosa macchina “mangia–bottiglie” che rilascia buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica (Pet), flaconi dei detersivi (Hdpe) e lattine in alluminio. Una tecnologia innovativa e completamente Made in Italy prodotta dall’azienda veneta Riciclia, partner di Legambiente.

L’iniziativa, volta ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e a tutelare l’ambiente premiando nello stesso tempo i cittadini più virtuosi, è stata progettata dal Comune di Montalbano Jonico che organizza per martedì 20 marzo alle 14.30 nella biblioteca comunale in Corso Carlo Alberto un incontro pubblico rivolto ai commercianti del territorio.

Il nostro comune ha approvato il progetto Ecopoint che prevede l’installazione nel centro abitato di apparecchi altamente tecnologici che consentono ai cittadini di conferire bottiglie di plastica, flaconi e lattine in cambio del riconoscimento di buoni immediatamente spendibili presso gli esercizi e le attività che vorranno sottoscrivere apposita convenzione con la società aggiudicataria dell’avviso pubblico.

L’utilità del progetto ha la doppia valenza di incentivare cittadini e consumatori ad una migliore e maggiore differenziazione dei rifiuti al fine di migliorare la performance ambientale che già da 2 anni ci consente di raggiungere il dato del 65% di differenziata e di rendere più dinamica e produttiva la domanda interna di beni e servizi, sia in generale che con particolare riferimento ai tanti che abitano la nostra città nei mesi estivi, per di più a tutto vantaggio delle attività commerciali ed artigianali presenti a Montalbano.

Inoltre, con la facoltà per i cittadini di potersi fare identificare tramite la tessera sanitaria all’atto del conferimento delle frazioni, il comune potrà programmare ulteriori incentivi per le famiglie più virtuose nella buona pratica della differenziazione quotidiana dei rifiuti.

Foto internet

Ultime