La diocesi di Tursi-Lagonegro festeggia l’inizio dell’anno scolastico con i Gen Verde

Schermata 10-2458046 alle 17.55.48

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre il Servizio per la Pastorale giovanile della diocesi di Tursi-Lagonegro invita i giovani a vivere la Giornata di inizio anno scolastico 2017-2018 in quattro momenti a cui sarà presente la band internazionale Gen Verde.

I momenti di musica e riflessione saranno quattro e riguarderanno i due poli della diocesi. Relativamente al Metapontino il calendario prevede l’appuntamento di sabato 28 ottobre alle ore 21 a Policoro, presso la chiesa del Buon Pastore, per il concerto “La Vita live”, e quello di domenica 29 ottobre al santuario di Anglona, alle ore 17, per la santa messa presieduta da monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro e il successivo incontro-testimonianza con i giovani.

Il Gen Verde Multiartistic Perfoming Arts Group è una band composta da 22 artiste provenienti da 16 nazioni diverse: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Corea del Sud, El Salvador, Ecuador, Irlanda del Nord, Italia, Malesia, Messico, Panama, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Venezuela.

Internazionalità e multiculturalità sono da sempre i suoi punti di forza: talento, sonorità, stili musicali ed artistici s’intersecano e si fondono, sintonizzandosi sul vissuto della gente e dei popoli che incontrano nei loro tour internazionali. Nato nel 1966 a Loppiano (FI), il centro internazionale dei Focolari, da 50 anni laboratorio multietnico e culturale, il Gen Verde ha all’attivo oltre 1.400 spettacoli, decine di partecipazioni ad eventi internazionali, per un totale di 67 album auto-prodotti in 9 lingue. Tutto è cominciato con una batteria verde. Un regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia dicevano mondialismo e voglia di cambiamento. Quello strumento è diventato il simbolo di una rivoluzione permanente in cui musica e talenti, condivisi e offerti, sono diventati strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno. Ad oggi sono 144 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte del Gen Verde, il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate in cui spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.

Un viaggio musicale negli stili, nelle tradizioni e nelle contaminazioni nate dalla collaborazione delle artiste. Una ricerca che spazia in ogni luogo e in ogni cultura con la volontà di arrivare al pubblico, appassionarlo e infondergli il coraggio della fratellanza universale. Novanta minuti di musica e coreografie, con una selezione delle canzoni più belle del gruppo insieme a nuovi brani creati appositamente per questo spettacolo. Durante la performance le componenti della band, provenienti da tutto il mondo, condividono fotogrammi del loro percorso artistico e personale, alternandoli a momenti divertenti d’interazione col pubblico.

Ultime