La cucina lucana protagonista nel Metapontino


Un simposio sui prodotti tipici lucani si è svolto presso l’Hotel Villa Cirigliano di Policoro, organizzato dall’’Unione Regionale Cuochi Lucani.
Hanno partecipato all’evento sia il Team senior sia i nuovi talenti dell’Under 23 i quali hanno realizzato piatti da competizione con le eccellenze dell’enogastronomia della nostra regione.

La manifestazioneè stata poi aperta al pubblico e sono stati presentati i piatti al pubblico e agli operatori del settore presenti.
Obiettivo primario è soprattutto quello di un confronto professionale in vista delle prossime competizioni, alle quali l’Unione regionale cuochi lucani dovrà partecipare.
Successivamente sono stati programmati diversi incontri che serviranno come allenamento in vista della gara gastronomica nazionale organizzata dall’Associazione Cuochi Materani e della prestigiosa gara internazionale di cucina che si terrà dal 4 all’8 marzo presso il Tirreno CT a Marina di Carrara dove nel 2009 i cuochi lucani si aggiudicarono la medaglia d’oro.

l’Unione Regionale cuochi Lucani costituitasi nel 1975 ha lo scopo di raccogliere intorno ad essa i cuochi professionisti e gli allievi di cucina degli Istituti Alberghieri che operano nell’ambito della sua provincia e creare con ogni mezzo occasione di incontri, dibattiti sui problemi della categoria, riunioni, assemblee, convegni, manifestazioni, collaborazioni, ecc. al fine di raggiungere un maggior prestigio ed una migliore condizione sociale, economica e professionale; evidenziare mediante manifestazioni, concorsi, premi, l’attività meritoria dei cuochi, le loro capacità ed il loro spirito di iniziativa, vivificando così l’Associazione, al fine di far meglio conoscere in quale misura essa contribuisce allo sviluppo turistico ed alla fama della nostra cucina in Italia e nel mondo. 
Un mondo dunque attivo volto alla valorizzazione dei piatti tipici lucani e di conseguenza al nostro territorio ricco di immensi sapori.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*