La Candonga è la regina nella produzione di fragole lucane

Sempre più protagonista la Candonga nella coltivazioni di fragole lucane.
Il dato emerge dal resoconto annuale del Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, pubblicato recentemente e vera fotografia della produzioni agricole italiane.
Scorrendo le percentuali scopriamo che in Basilicata, nel giro di cinque anni, la varietà Candonga è diventata la protagonista assoluta delle produzioni di fragole, passando dal 55% del 2007 all’82% dell’anno in corso.
Anche per quanto riguarda le vendite di piantine la varietà ha un ruolo dominante, con l’88% di piante comprate nella stagione 2010/2011.
Un dato che è in tendenza con quanto accade in tutto il sud Italia, dove la tipologia di cultivar, brevettata dall’azienda spagnola Planasa e introdotta nel nostro paese dalla Planitalia, sta diventando sempre più una certezza per i produttori di fragole.
La rapidità di diffusione della fragola Candonga, che in soli dieci anni è diventata una delle varietà più ricercate sui mercati nazionali ed europei, è sicuramente giustificata dalle sue molteplici qualità, che rispondono alle esigenze di produttori, venditori e consumatori.
Infatti questa varietà incontra le esigenze di chi produce grazie alla sua rusticità e alla sua resistenza.
Soddisfa le richieste dei buyers perchè non si deteriora facilmente e risponde alle necessità del mercato.
Infine è molto apprezzata dai consumatori per il suo aroma intenso e il sapore inconfondibile, succoso e aromatico.
La Candonga è una varietà che ben si adatta al clima mediterraneo e ha trovato nel Metapontino un’area ideale per la sua produzione.
Infatti è impiegata nel 90% dei fragoleti, con una crescita del 17%, nell’ultimo anno, della superficie coltivata a fragola.
Un prodotto eccezionale, che, per iniziativa di Assofruit Italia, Suriano &Casalnuovo e Nicofruit, è stata oggetto di una campagna di comunicazione sui canali Mediaset, riviste specializzate di settore e web, mentre il marchio “Candonga di Basilicata” viene utilizzato per commercializzare questa fragola sempre più apprezzata da produttori e consumatori per le sue caratteristiche uniche.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*