“La Basilicata resta il primo produttore italiano di fragole”

DSC_0378

Si è riunito mercoledì scorso a Huelva, nel Sud della Spagna,  il Gruppo di Contatto (Fragola) composto dalle delegazioni di Italia, Francia e Spagna, l’occasione è stata utile per gli stati rappresentati di fare il punto sulla fragolicoltura dei rispettivi paesi.

Nel suo intervento, il direttore commerciale della Frutthera Growers, Federico Nicodemo – che ha portato i saluti dell’intero comitato italiano interprofessionale “fragole”, del ministero dell’Agricoltura, e dell’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia e di Italia Ortofrutta – unione nazionale, di cui l’OP fa parte – ha scattato sulla base dei dati del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) quella che è l’istantanea del comparto fragole italiano per il 2018.

“Circa 3640 gli ettari – ha spiegato Nicodemo – in linea con lo scorso anno. La Basilicata e la Campania sui gradini più alti del podio, la prima conserva il primato attestandosi al 24%, un punto percentuale in più della Campania. Seguono Sicilia (9%), Veneto (8%), Emilia Romagna (7%), Piemonte (4%), Calabria (4%), Trento (3%), Bolzano (3%), altre regioni 15%.

Sabrosa (81%)  e Sabrina (51%) le varietà maggiormente prodotte nel mezzogiorno d’Italia, la prima per quanto riguarda la Basilicata, la seconda pee quel che concerne la Campania.  Seguono Melissa e Marisol (6% e 5%), per la prima regione, e Melissa e Nabila (24% e 6%) per la Campania. Per quanto riguarda il Veneto le varietà Aprica, Garda, Eva e Antea le varietà più diffuse, Sibilla, Clery e Joly in Emilia Romagna.

Sono in crescita i consumi di fragola in Italia stando alle rilevazioni del CSO, infatti gli acquisti al dettaglio da parte delle famiglie italiane sono cresciuti nel 2017 dell’1%. In crescita, del 7% circa, rispetto al 2016,  anche le esportazioni italiane, le principali destinazioni sono la Germania, seguono Austria e Slovenia”.

Al tavolo hanno partecipato Alberto Garrocho Robles, presidente Freshuelva, Mamen Mingorance Guisado, dipartimento tecnico Freshuelva, Rafael Dominguez Guillén, direttore generale Freshuelva. Per la delegazione francese erano presenti Caroline Granado, direttore Aop Nationale Fraise, Xavier Mas, presidente Aop Nationale Fraise. La delegazione italiana, coordinata da Francesco Nicodemo, presidente di Asso Fruit Italia, era composta da Federico Nicodemo, Demetrio Nicodemo e Gabriel Nicodemo.

Ultime