La Basilicata alla Bit di Milano

Si rinnova la presenza della Basilicata alla Bit di Milano, che ha aperto i battenti dal 16 al 19 febbraio.

Una partecipazione fortemente voluta per illustrare le azioni di promozione che consentiranno di posizionare strategicamente la Basilicata nello scenario turistico italiano.

I numeri della partecipazione lucana alla Borsa del turismo di Milano sono stati presentati, in una conferenza stampa trasmessa in streaming, dal presidente della Regione Vito De Filippo e dal direttore generale dell’Apt Gianpiero Perri.

Non siamo alla Bit per una presenza istituzionale – ha detto – ma per affiancare i tanti operatori privati che credono che questa possa essere una vetrina utile a potenziare le loro attivita’, offrendo una visione d’insieme della Basilicata che puo’ portare vantaggi anche a chi non ha potuto o non ha ritenuto esserci”.
Quest’anno i costi della partecipazione alla Bit sono stati ridotti del 23 per cento, passando dai 176 mila euro del 2011 a 137 mila. 
Il contenimento dei costi è dettato dall’esigenza di razionalizzare la spesa senza perdere l’efficacia degli spazi espositivi che grazie all’uso delle nuove tecnologie permetteranno ugualmente di comunicare l’immagine e l’identità della regione. Durante la manifestazione sarà alimentato un dibattito su twitter e facebook visualizzabile, oltre che sui social-network, anche su monitor in fiera e sul portale Basilicata turistica. 
Sui video-wall saranno trasmessi video e spot.

In tale contesto espositivo, la partecipazione della Basilicata alla Bit seguirà la direttrice che negli ultimi mesi ha caratterizzato la presenza in questo genere di format, con una predilezione dell’aspetto trade su quello istituzionale, con l’adesione ai workshop di una trentina di operatori e di alcuni consorzi turistici. 
La proposta principale che verrà veicolata risponde senza dubbio ai club di prodotto, destinati in particolare agli amanti di cicloturismo, di walking, di vacanze glamour e family, con un sostegno alla promo-commercializzazione che l’Apt rafforzerà nel corso del 2012.

La Basilicata, infatti, si prefigge di rispondere alle esigenze del mercato turistico comunicando sé stessa come sorprendente, tranquilla e vantaggiosa, oltre che come una destinazione particolarmente caratterizzata dalla possibilità di una vacanza attiva, specialmente per la presenza di quattro parchi, a cui verrà dedicata in fiera una speciale vetrina, in virtù della collaborazione con Federparchi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*