Istituita a Matera la biblioteca storica dell’Agricoltura


Un fondo storico di grande pregio comprendente arredi d’epoca, strumentazioni tecnico -scientifiche e circa quattromila testi e volumi, attinenti la fitopatologia e le altre discipline agrarie, molti dei quali in copia unica e di notevole interesse storico e didattico, rivenienti dalla ex Cattedra Ambulante di Agricoltura di Matera e dal disciolto Ispettorato Provinciale Agricoltura di Matera saranno presto disponibili al pubblico.
Su proposta dell’assessore alla Formazione, Lavoro Cultura e Sport, Vincenzo Viti, la Giunta regionale ha istituito a Matera la Biblioteca Storica dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale di Basilicata.
La struttura è intitolata a Vincenzo Valicenti (Rotondella 1920 – Matera 2007) che ha operato a favore del mondo agricolo lucano nel suo ruolo di pubblico funzionario nei segmenti della divulgazione agricola, dell’associazionismo, dell’innovazione tecnica, e della fitopatologia.
L’accesso al pubblico, l’aggiornamento, la catalogazione e la manutenzione del materiale saranno anche curati dall’Ufficio Fitosanitario di Matera senza oneri aggiuntivi a carico della Regione.
Soddisfazione per la realizzazione di questo importante presidio storico – culturale è stata espressa dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, e dal Comune di Rotondella.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*