Intensificati i controlli in vista delle festività natalizie

polizia

Si è tenuta a Matera una riunione una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Luigi Pizzi, per un esame congiunto delle misure da adottare in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

Lo rende noto, in un comunicato stampa, la Prefettura di Matera.

“Atteso che le cerimonie e le attività che caratterizzano il periodo natalizio richiamano una notevole affluenza di persone, durante la riunione – si legge nel comunicato stampa – è stata disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione e di mirati controlli presso Chiese, Santuari e luoghi di culto in cui si svolgeranno le cerimonie religiose, nonché ai monumenti, ai musei e ai luoghi di interesse artistico”.

“Sono stati, inoltre, disposti specifici servizi di vigilanza per prevenire e reprimere eventuali iniziative della criminalità” e “l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, in particolare in prossimità dei negozi e dei centri commerciali, prevedendo una maggiore visibilità delle Forze di Polizia”.
“Ulteriori e mirate azioni di prevenzione – si legge ancora – saranno attuate per contrastare le altre attività criminali ricorrenti nel periodo natalizio quali la vendita, la produzione e la commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici. In tutti i servizi è stata prevista la collaborazione della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale”.

Saranno intensificate anche “le misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché quelle relative alle cinture di sicurezza, al corretto uso del casco protettivo, all’uso del telefono cellulare durante la guida e sui dispositivi di sicurezza nei confronti di minori, che saranno sanzionate con estremo rigore”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*