In arrivo il Bonus Benzina per i lucani

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


E’ in arrivo, per i residenti in Basilicata, la carta per il bonus idrocarburi, una carta prepagata per l’acquisto di carburante.
Il tanto annunciato bonus per la benzina è così arrivato, attraverso i decreti interministeriali del 12 novembre 2010 e del 21 febbraio 2011 che hanno dato attuazione all’articolo 45 della legge 99/09, il quale prevede un’aliquota di prodotto aggiuntiva del 3% sulla produzione di idrocarburi da destinare ai residenti, maggiorenni e muniti di patente di guida, residenti nelle Regioni interessate dall’estrazione di petrolio.
Per gli importi versati nel 2010, relativi alla produzione di idrocarburi nell’anno 2009, la Regione alla quale viene destinato il “Bonus Idrocarburi” è la Basilicata, il cui giacimento della Val d’Agri è il più grande d’Europa su terraferma, e rappresenta per l’Italia oltre l’80% della produzione nazionale di greggio.
I requisiti richiesti ai beneficiari sono: la maggiore età, la patente di giuda, in tutte le categorie, e la residenza nella Regione Basilicata.
Il Bonus Idrocarburi verrà erogato attraverso una carta prepagata, inviata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per l’acquisto di carburante presso i distributori abilitati.
Si può richiedere la carta presso gli uffici postali da lunedì 4 luglio al 10 settembre.
Sul sito internet di Poste Italiane sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di richiesta e di utilizzo della carta prepagata e la relativa modulistica.
L’importo del Bonus dipende dalle quantità di idrocarburi estratte dalle Società, per cui è variabile anno per anno.
Secondo un primo calcolo, all’interno di ogni singola carta dovrebbero essere caricati, per l’anno in corso, circa novanta euro da utilizzare per acquistare carburante.
Proprio per offrire assistenza a chi vorrà richiedere la card, numerose associazioni si stanno organizzando per offrire questo servizio, come a Montalbano, con l’associazione Euterpe, o a Policoro con il caf Associazione Nazionale di Azione Sociale.
Commenti

Questo articolo è stato letto 886volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto