Il centro Enea di Rotondella festeggia i suoi cinquant’anni

Schermata 12-2456638 alle 17.44.43

Il Centro Ricerche Enea Trisaia nasce cinquant’anni fa come centro per il ritrattamento degli elementi di combustibile nucleare irraggiati.

Oggi si configura come polo scientifico multidisciplinare impegnato in attività di ricerca per lo sviluppo sostenibile su una grande varietà di temi: le bioenergie, le biotecnologie, la chimica verde, i nuovi materiali per l’efficienza energetica, l’agro-ecologia.

Nel contesto di Europa 2020 e della smart specialisation, il Centro Trisaia è un partner a servizio di strategie industriali soprattutto nei cluster tecnologici della chimica verde, dell’agrifood e dell’energia.

L’occasione per celebrare il cinquantenario del centro di Rotondella sarà martedì 17 dicembre, con una giornata ricca di interventi e di riflessioni sul ruolo della ricerca scientifica oggi.

Inoltre saranno presentati i nuovi programmi di ricerca del centro finalizzati a dare strumenti sempre più competitivi ed efficaci per affrontare le sfide su grandi temi, come l’energia, che l’Italia e l’Europa devono affrontare al meglio per giocare la partita del futuro: costruire uno sviluppo che sia sostenibile.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*