Ideazione culturale: Positiva l’esperienza al festival fumetto di Bologna

Il gruppo di laureati che partecipa al corso di formazione “Ideazione Culturale- Saper fare e far sapere all’Europa”, è rientrato dall’esperienza di stage presso il BilBolBul di Bologna, Festival internazionale del Fumetto e della Letteratura per ragazzi.

L’Associazione Culturale Hamelin, che organizza il Festival ed è partner tra l’altro del corso di formazione lucano, ha aperto le porte ai giovani dell’Enfor che i primi due giorni hanno partecipato concretamente alle attività pre-festival che riguardavano gli allestimenti delle mostre, le ultime fasi di comunicazione e di organizzazione generale. www.hamelin.net; www.bilbolbul.net.

Il giorno 1, 2 e 3 Marzo poi, a Festival iniziato, c’è stato modo di interagire come collaboratori interessati partecipando alle principali attività in programma.

Ci si è soffermati infatti sulla premiazione del concorso di fumetto per bambini “1,2,3, in valigia cosa c’è” presso l’Auditorium della Sala Borsa, il workshop per bambini “E poi siamo partiti” presso la cineteca, le mostre “Mirabilia di Atak e Officina Ghermandi di Francesca Ghermandi” presso il Museo Civico Archelogico.
E poi ancora la visita dei bookshop presso la Sala Borsa, le dediche dei fumettisti, l’improvvisazione di una storia con l’artista Blexbolex e i laboratori “I ronfi e gli strambanimali” sempre presso la cineteca.


“Un’esperienza molto interessante per il gruppo, che ha potuto condividere esperienze e ha potuto apprendere nozioni che serviranno all’organizzazione del nostro festival del fumetto in programma il 2 e 3 Giugno a Policoro. 
Un appuntamento mai organizzato dalle nostre parti, che coinvolgerà oltre 400 bambini e porterà artisti di livello internazionale.”- ha detto il Tutor Domenico Viola che insieme al Coordinatore Cosimo Minonni ha accompagnato i giovani corsisti nello stage bolognese.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*