Giovedì 18 gennaio a Marconia la presentazione del progetto ecosostenibile

Eco compattatore

Finalmente il territorio di Pisticci potrà usufruire degli eco compattatori: al termine di un lungo iter amministrativo le due macchine “mangia-bottiglie” saranno attive a Pisticci, in piazza Giulio Cesare, e a Marconia, in via San Giovanni Bosco: si tratta di una tecnologia innovativa prodotta dall’azienda veneta Riciclia che opera sul territorio.

Gli ecocompattatori rilasciano alla cittadinanza buoni sconto ad ogni conferimento di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE) e lattine in alluminio.

In vista dell’inaugurazione ufficiale degli eco compattatori per la raccolta differenziata premiante, prevista per fine mese, i cittadini e le attività commerciali del territorio sono invitati a partecipare giovedì 18 gennaio alle ore 15, nella sala consiliare di Marconia, alla presentazione del progetto ecosostenibile che permetterà di implementare le percentuali di raccolta differenziata del Comune, tutelare l’ambiente e premiare i cittadini più virtuosi.

All’incontro prenderà parte il sindaco Viviana Verri e i componenti dell’Amministrazione Comunale, oltre al responsabile commerciale di Riciclia che illustrerà ai presenti il progetto di green marketing. L’adesione al circuito permetterà alle attività commerciali di offrire un servizio innovativo ai propri clienti premiandone i comportamenti virtuosi e responsabili.

Il progetto di Riciclia, infatti, è volto a portare vantaggi a tutta la comunità, che vedrà aumentare le percentuali di raccolta differenziata con conseguente risparmio di costi sulla gestione dei rifiuti.

Si ricorda, infine, che Riciclia, insieme al circolo locale di Legambiente, effettuerà iniziative di sensibilizzazione al riciclo per la cittadinanza in occasione dell’apertura degli eco compattatori.

Per l’Amministrazione Comunale si tratta di un momento storico in cui la nostra comunità si apre ad un sistema di riciclo radicato sul territorio, in grado di premiare quei cittadini che, con responsabilità e impegno, effettuano correttamente la raccolta differenziata, nel pieno rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

Ultime