Nel Metapontino il casting per il nuovo film di Mohsen Makhmalbaf

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

casting

Un casting per partecipare al nuovo film di Mohsen Makhmalbaf.

Il regista iraniano è in questi giorni in Basilicata per realizzare una nuova opera cinematografica nell’ambito di Formula Cinema, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Le realtà promotrici dell’iniziativa sono in questa fase alla ricerca di figure, anche senza esperienze nel campo della recitazione, per entrare a far parte del film partecipato del cineasta autore, fra l’altro, di Viaggio a Viaggio a Kandahar.
La produzione, in particolare, ha bisogno di bambini, sia di sesso maschile che femminile, dai 5 agli 8 anni; ragazze dai 18 ai 28 anni;  ragazzi dai 20 ai 30 anni; donne dai 60 agli 80 anni.
“Permettetemi di darvi il benvenuto al vostro film”. Così il maestro aprirà le sessioni di casting che  si terranno sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 10:00 alle 19:00 presso il Tilt, Centro per la Creatività – di Marconia via Quattro Caselli snc. E’ necessario esibire un  documento di identità. Per ulteriori info scrivere a: formulacinema2019@gmail.com Tel. 0835411984.
Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Matera 2019 – Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con Lucana Film Commission, Museo Nazionale del Cinema di TorinoMediterraneo Cinematografica, Euro-net, ArifaFilm produzioni cinematografiche, Biblioteche Comunali Pisticci, IIS “Duni-Levi” Matera,  Tilt, Centro per la Creatività, Il CinePorto ed in collaborazione con Amabili Confini, Plus Hub, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Puglia, Gal Start 2020, Gal La Cittadella del Sapere e Cna Cinema Basilicata
Il viaggio di Makhmalbaf in Basilicata ha avuto inizio il 4 maggio, con il regista impegnato a visionare le storie pervenute alla ricerca di un soggetto per il suo film, potendo scegliere tra circa 150 scritti inviati a Formula Cinema anche da fuori regione tramite una specifica piattaforma per la geolocalizzazione dei racconti. Proprio il coinvolgimento dal basso di narratori delle comunità locali alla ricerca di un soggetto adatto per un film da affidare alla regia di un grande dell’audiovisivo rappresenta la specificità del progetto Formula Cinema.
Una volta completate le valutazioni del testi pervenuti ed effettuati i sopralluoghi, Makhmalbaf potrà lavorare alla sceneggiatura del testo filmico appena definito nel corso del suo viaggio. La stessa sarà consegnata entro luglio per la definizione del piano di lavorazione. La produzione del lungometraggio è in programma nellla prima parte dell’autunnno e vedrà interessate diverse aree della regione Basilicata.

Commenti

Questo articolo è stato letto 265volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto