“Finisce la legislatura e il piano lidi resta uno sconosciuto”

spiaggia ombrelloni mare

“L’inconcludenza del Governo regionale si può riassumere tutto nella vicenda dell’approvazione del piano lidi. Era il 9 dicembre 2014 quando abbiamo iniziato a pressare la Giunta affinché risolvesse l’annoso problema della pianificazione delle aree demaniali marittime. Ci avevano promesso che tutto si sarebbe risolto dopo l’approvazione del piano coste e, invece, ancora nulla”.

Lo dichiara, in una nota stampa, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianni Rosa.

“Prima – prosegue Rosa – hanno trovato la scusa che il Piano lidi, fermo al 2010, non poteva essere approvato perché mancava il parere dell’Autorità di bacino; poi che per approvare il piano lidi era indispensabile approvare il piano coste il quale doveva essere aggiornato. I dati erano fermi al 2012. Almeno così rispondeva l’allora assessore Liberali ad un’altra nostra interrogazione. Era il 24 febbraio 2015.

L’8 novembre 2016, invece, sempre a seguito di una nostra successiva interrogazione, l’assessore Pietrantuono ci comunicava che l’approvazione piano coste, propedeutico a quello lidi, era condizionato ad un Ddl presentato a giugno di quell’anno. Il Ddl è ancora parcheggiato nelle Commissioni.

Il piano coste approvato dalla Giunta il 16 marzo 2016 non è mai stato portato in Consiglio per l’approvazione.

È passata un’altra legislatura e del piano coste e di quello lidi ancora non nulla. La rivoluzione promessa non è mai partita. Nel mentre, il piano lidi, indispensabile per una Regione che vuole fare del turismo un volano di crescita, resta bloccato da anni. Così come restano bloccate le speranze degli operatori balneari e turistici che aspettano tale piano per programmare gli investimenti.

Purtroppo siamo ancora nella Lucania dei Pittella e qui lo sviluppo passa prima dall’assistenzialismo e poi dalla tutela del lavoro”.

 

Ultime