Fiamme in un podere di Scanzano Jonico

www.vigilidelfuocoitalia.com_

Nuovo incendio nelle campagne di Scanzano Jonico.

Alle 00.10 di lunedì 17 settenbre, a seguito di segnalazione telefonica pervenuta al 113, personale della Squadra Volanti del Commissariato di Policoro è intervenuto in Scanzano Jonico, presso un’azienda sita in quella via Adige, che si occupa della vendita di prodotti per l’agricoltura, dove era stato segnalato un incendio.

Sul posto gli operatori hanno constato che le fiamme avevano interessato un’autorimessa contenente attrezzi agricoli e una casa rurale non abitata. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco che sono stati impegnati nello spegnimento delle fiamme.

L’autorimessa, composta di legno e lamierato, è collassata a causa del calore sprigionato, impedendo ai Vigili del Fuoco di domare le fiamme prima che distruggessero completamente gli attrezzi ivi custoditi. Sono andati completamente distrutti: un piccolo escavatore, un trattore agricolo con frangizolle, una fresa, uno spandiconcime, una trinciasarmenti e dei decespugliatori.

Le fiamme che hanno attinto la casa rurale, costituita in cemento e tufo, di circa 100 mq, hanno distrutto dei teloni di plastica ivi custoditi, solitamente utilizzati per coprire le serre.

Non si segnalano danni a persone e non si è reso necessario evacuare la zona, in quanto la casa rurale, come detto, è disabitata e viene utilizzata esclusivamente come deposito agricolo.

Il danno stimato ammonta a diverse decine di migliaia di euro.

Da un primo esame, l’incendio apparirebbe di natura dolosa. Sono in corso le indagini.

 

Si tratta dell’ennesimo incendio che interessa le aziende agricole del territorio scanzanese: l’ultimo in ordine di tempo appena lo scorso luglio quando ad andare in fumo fu un camion frigo per il trasporto della frutta.

Ultime