Emessa a Pisticci ordinanza sull’utilizzo dei petardi durante le festività natalizie

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Pisticci

Il sindaco di Pisticci Viviana Verri ha emesso l’ordinanza che regolamenta l’utilizzo di petardi e artifici pirotecnici sul territorio comunale in occasione delle festività natalizie, per garantire la tutela dell’incolumità dei cittadini.

“L’ordinanza si è resa necessaria per regolamentare queste serate di festa che coinvolgono la nostra comunità – spiega la prima cittadina di Pisticci – Nello specifico, da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio, al di fuori degli spettacoli autorizzati da professionisti di cui all’art. 4 del D.Lgs. 58/2010, sarà fatto divieto di far esplodere botti e\o petardi di qualsiasi tipo in luoghi, chiusi o aperti, pubblici o privati, all’interno di scuole, condomini, case di cura, comunità varie, uffici pubblici, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone. I cosiddetti botti ‘declassificati’ di libera vendita possono essere esplosi in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultano affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi. Il materiale in questione deve essere acquistato esclusivamente dai rivenditori autorizzati, munito della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico.

Non è consentito raccogliere eventuali artifici inesplosi ed affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego e comportino comunque situazioni di pericolo, in caso di un utilizzo maldestro”.

Il Sindaco spiega anche le ragioni dell’ordinanza: “In questi anni abbiamo spesso assistito ad incidenti legati alla negligenza nell’utilizzo dei botti artificiali, con un coinvolgimento di cittadini pisticcesi che, in alcune circostanze, hanno subito conseguenze fisiche molto serie. L’ordinanza punta a garantire sicurezza nei principali centri di aggregazione e sociali del nostro territorio, senza voler assolutamente pregiudicare il libero commercio e le attività dei venditori riconosciuti e autorizzati dalla legge. Ci auguriamo che il senso civico dei nostri concittadini prevalga e che si possano vivere le festività natalizia in sicurezza e senza incidenti. Auguro alla comunità pisticcese i migliori auguri per un sereno periodo di festa”.

Per consultare l’ordinanza è possibile cliccare sul seguente link: http://www.comune.pisticci.mt.it/cms/ufficio-stampa/85-generici/1477-il-sindaco-emette-ordinanza-sui-botti-nelle-festivita-natalizie-qnecessario-tutelare-la-sicurezzaq.html?format=html&lang=it

Commenti

Questo articolo è stato letto 258volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto