Domenica 17 dicembre a Matera la consegna del premio Unpli Basilicata 2017

IMG_20171124_171407

La cerimonia di conferimento della XVI edizione del Premio Unpli si terrà domenica 17 dicembre alle ore 11 nell’auditorium Gervasio di Matera e vedrà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei premiati, accompagnati dai presidenti delle Pro Loco proponenti e dai sindaci dei rispettivi comuni.

“Ogni anno il comitato Unpli Basilicata – dichiara il presidente Rocco Franciosa – premia un Personaggio lucano distintosi particolarmente in campo artistico – culturale e scientifico – imprenditoriale, oltre al proprietario di un complesso storico monumentale restaurato e aperto al pubblico”.

La manifestazione, organizzata da Unpli Basilicata, è realizzata con il patrocinio del Comune di Matera, della presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, dell’Anci Basilicata, dell’Apt Basilicata e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Basilicata.

Alla cerimonia, dopo i saluti del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del consigliere nazionale Unpli, Pierfranco De Marco e del presidente della Pro Loco di Matera, Caudio Rospi, interverranno Achille Spada, in rappresentanza del consiglio regionale della Basilicata, Rocco Franciosa, presidente Unpli Basilicata, Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli, Marta Ragozzino, dirigente del Polo museale della Basilicata, Giorgio Costantino, direttore generale BCC Basilicata, Pasquale Menchise, direttore musicale nazionale Unpli e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata.

La commissione Premio Unpli Basilicata 2017 ha assegnato i premi per la sedicesima edizione. Dopo l’esame delle candidature pervenute dalle Pro Loco, la commissione composta da Maria Teresa Prestera, Vincenzo Lo Sasso, Saveria Catena, Vito Sabia e Rossana Santoro, ha assegnato il Premio speciale a Patrizia Minardi, dirigente ufficio Sistemi Culturali e turistici della Regione; il Premio Unpli Basilicata a Santino Bonsera, presidente del Premio letterario e ad Antonio Infantino, cantautore.

Meritevoli di menzione speciale Vincenzo Tiri, giovane maestro pasticciere; Lucia Santarsiero, docente, e Francesco Salvatore, presidente dell’associazione Matera 2019.

La commissione ha poi assegnato al Comune di Rionero in Vulture il Premio miglior restauro del Complesso Storico Monumentale: “Ex carcere borbonico – museo del Brigantaggio. Ad allietare la cerimonia intermezzi musicali del gruppo folk Ortensia con balli e musiche delle Marche e allievi del conservatorio Duni di Matera.

Ultime