Differenziata, Policoro vola al 70 percento

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Schermata 2015-04-15 a 12.12.43

Continua a salire il dato della raccolta differenziata nel Comune di Policoro che passa dal 61% del mese di Febbraio al circa  70% del mese di Marzo.
Un dato importante che giunge dopo solo due mesi dall’avvio del nuovo servizio partito a Policoro il 2 Febbraio scorso.
Soddisfatti per i risultati raggiunti il sindaco Rocco Leone e il presidente del consiglio, Giovanni Lippo, che, da consigliere delegato all’Ambiente, ha curato l’iter del nuovo progetto.
“La città di Policoro – dichiara Leone – sta dimostrando ogni giorno di essere una città virtuosa e responsabile. I dati sulla differenziata sono, infatti, più che soddisfacenti e il mio personale ringraziamento va a tutti i cittadini che stanno collaborando in maniera egregia.
Siamo diventati con quasi il 70% di differenziata, il primo comune della Basilicata e lo dimostra il fatto che sono tanti i Comuni che hanno chiesto di visionare il nostro progetto per emularlo. Tutto ciò – continua il primo cittadino di Policoro –  rappresenta sicuramente un motivo di orgoglio per noi e spero lo sia anche per i cittadini perchè questa amministrazione ha saputo guardare oltre, credendo fortemento nel progetto anche in momenti difficili,  sono stati infatti due anni di sofferenza e di battaglia nei quali abbiamo cercato di  far comprendere  alla Città l’importanza del progetto  che siamo sicuri porterà benefici sia all’ambiente che all’economia di ogni singolo cittadino. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di  diventare il punto di riferimento della nostra Regione, ci stiamo riuscendo  continuando a seguire il nostro motto “ Meno rifuti in discarica, meno tasse per i cittadini.”  E i policoresi potranno constatarlo quando andremo in bilancio e ridurremo la tassa dei rifiuti.
Quindi – conclude Leone –  chiedo alla Città di Policoro di continuare a collaborare così come sta facendo per far diventare Policoro un esempio da seguire per l’ intera Regione.”
Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio, Giovanni Lippo.
“I dati sono davvero confortanti, continuano ad essere positivi e  in forte crescita.  Il servizio sta quindi dimostrando la validità del progetto che continua ad essere in piena  fase di realizzazione, infatti proprio in questi giorni stiamo testando l’utilizzo del microchip di cui sono dotati i bidoncini ed è stato attivato  il  Gps  sui mezzi  della Tradeco.”
“Inoltre – continua Lippo – con l’avvicinarsi dell’estate abbiamo avviato una collaborazione con gli operatori turistici per cercare di risolvere le loro criticità legate alla questione dei rifiuti e ricordo che sarà attivata nel periodo estivo,  presso la zona antistante il Cinema,  l’isola ecologia creata appositamente per venire incontro alle esigenze dei turisti. Chi invece possiede una residenza estiva  potrà  richiedere il kit, qualora non lo avesse ancora ritirato, presso l’isola ecologia sita in via Agri.”
“Il progetto dunque – continua Lippo – si sta dimostrando valido ma ovviamente le difficoltà che si affrontano sono diverse ed una è legata alla mancanza in zone limitrofe di impianti di compostaggio consoni alle nostre esigenze. Infatti non poche sono state le difficoltà a reperire un impianto  dopo il sequestro di quello  di Ginosa.  Un problema quindi – afferma Lippo – che la Regione Basilicata non può non affrontare. La Regione non può non guardare ad un piano dei rifiuti territoriale che investa sulle piattaforme di selezione che sono  quelle Conai per i materiali recuperabili e quelle per il trattamento dell’umido che rappresenta il materiale che comporta un pò più di problemi in fase di smaltimento, poiché  deve essere smaltito entro tre giorni dalla raccolta per non essere declassato.
La Regione – conclude Lippo –  deve quindi fornire  strumenti per poter fare la raccolta differenziata in maniera efficace  affinchè questa si traduca in un vero  beneficio perchè ricordo che il rifiuto deve essere considerato una risorsa e non un problema.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 455volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto