Cosimo Latronico presenta interrogazione sul futuro della biblioteca di Matera

biblioteca provinciale matera

Un’interrogazione al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stata presentata dal deputato di Forza Italia Cosimo Latronico in merito alla paventata chiusura della biblioteca (ex provinciale) di Matera “ Tommaso Stigliani”, istituita nel 1933 e ubicata nel Palazzo dell’Annunziata, ex convento del 1700, al centro della piazza principale della città dei Sassi.

Latronico evidenzia come “la biblioteca abbia un patrimonio unico di collezioni e fondi librari, che nel corso degli anni si è arricchito per i notevoli apporti dovuti dai diversi Fondi ex conventuali o da donazioni di famiglie materane”.

Il parlamentare ricorda come “ tutte le strutture e i servizi culturali – ovvero musei, biblioteche, archivi, istituti e sistemi culturali in tutta Italia – dal primo gennaio 2015 sono passati dalla competenza provinciale a quella di altri enti, regioni e comuni, che hanno responsabilità amministrativa riguardo i finanziamenti, la gestione delle attività e del personale. Alla data odierna pochissime amministrazioni pubbliche hanno deliberato facendosi carico delle strutture e dei servizi culturali precedentemente di competenza delle loro province, e sono molteplici infatti i guasti e i malfunzionamenti presenti nella struttura che procurano gravi disagi al pubblico e ai dipendenti. Inoltre la Biblioteca di Matera necessita di lavori di straordinaria e ordinaria manutenzione che non vengono eseguiti da anni”.

Alla luce del fatto che “il governo ha più volte sottolineato come la crescita economica del nostro Paese passi anche dal rilancio dello straordinario patrimonio culturale italiano e della designazione della città a Capitale Europea della Cultura per il 2019” il deputato lucano chiede se “il Ministro sia a conoscenza della vicenda e quali iniziative intende promuovere per evitare la chiusura e garantire i servizi offerti dalla biblioteca materana”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*