Corsa: torna la StraMarconia

FotoStramarconia_Partecipanti

Dopo aver macinato migliaia di chilometri per aiutare la ricerca sul cancro, la StraMarconia, ideata e organizzata dall’associazione culturale Emanuele 11e72, continua a correre nel suo percorso di crescita.

La VII edizione sarà infatti tra le venti prove di “Basilicata in Corsa”, il circuito itinerante di manifestazioni di corsa su strada e montagna indetto dal Comitato Fidal di Basilicata, riservato ad atleti Senior Master maschile e femminile.

Selezionata per la prima volta tra i numerosi appuntamenti inseriti nel calendario annuale regionale, la stracittadina di Marconia, che si correrà giovedì 14 agosto, quest’anno si sdoppierà proponendo, accanto alla sezione aperta a tutti, la gara competitiva, riservata agli atleti appartenenti alle società affiliate alla F.I.D.A.L. e ai tesserati con altre Federazioni sportive o Enti di promozione sportiva.

In collaborazione con A.S.D. Lucani Free Runners, la gara podistica che si disputa da 7 anni nella frazione pisticcese permetterà di acquisire punteggio valido nel circuito regionale. I partecipanti alla competizione correranno su un percorso urbano interamente pianeggiante di 10 chilometri, da svolgersi in tre giri, con partenza e arrivo in Piazza Elettra. Le iscrizioni, la cui scadenza è fissata per le ore 24 di martedì 12 agosto, dovranno pervenire esclusivamente tramite la procedura online sul portale FIDAL, mentre per i tesserati con altre Federazioni sportive o Enti di promozione sportiva è necessario inviare una email all’indirizzo liberibasilicataincorsa@gmail.com.

Per tutti gli altri runner, la StraMarconia propone una serie di percorsi tra cui scegliere. “First steps to run”, che misura 0,9 km, è riservato ai ragazzi fino ai 12 anni. Gli adulti potranno partecipare, invece, al più breve “Walking for the town” (3,5 km), all’intermedio “Run is Fun” (7 km) o al più impegnativo “Run is a Passion” (10,5 Km). Sarà possibile iscriversi fino alle ore 17 del 14 agosto, presso gli stand informativi allestiti in Piazza Elettra a Marconia a partire da domenica 27 Luglio, oppure compilando il form di preiscrizione sul sito www.emanuele11e72.it.

“L’importante traguardo che la StraMarconia ha raggiunto quest’anno, con l’inserimento nel circuito lucano Fidal, vogliamo dedicarlo ad Emanuele Angelone, nel cui ricordo operiamo”, dicono i coordinatori dell’evento, Massimiliano Cisterna e Antonio Angelone. Emanuele, infatti, dopo esser salito adolescente sul podio di una gara podistica regionale dei 100 metri, fiero dei suoi 11 secondi e 27 centesimi, ha smesso di correre a soli 25 anni, a causa di una patologia tumorale. Parte del ricavato della corsa viene devoluto all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

La StraMarconia non è solo sport e solidarietà, ma è anche strumento di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Tra gli eventi green certificati dalla rivista Al Parco Lucano, la sostenibilità di tutta la manifestazione è sia nell’utilizzo di materiali rigorosamente biodegradabili, che nella volontà di valorizzare prodotti e mercati a km zero attraverso gli StraCoupon, sconti e offerte di partner locali destinati a tutti gli iscritti della StraMarconia, pensati per sostenere il consumo critico e l’economia del posto, promuovendone produzioni tipiche e professionalità.

La StraMarconia 2014 è organizzata dall’associazione culturale Emanuele 11e72 di Marconia, con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Pisticci, e  sostiene la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.emanuele11e72.it, dove è anche possibile scaricare i regolamenti, e sulla pagina FB “StraMarconia – Emanuele Angelone”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*