Controlli straordinari del territorio materano da parte dei Carabinieri

carabinieri nostra

Nel corso del fine settimana sono stati intensificati i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, in ogni comune della provincia materana, in particolare lungo la fascia costiera metapontina, finalizzati alla prevenzione dei reati e soprattutto al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebrezza o alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti.
La tipologia dei servizi effettuati, che rientra in una strategia di ancor più imponente azione preventiva messa in atto dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera e che verrà riproposta con ancora maggiore frequenza su tutto il territorio della Provincia secondo le linee guida impartite dal Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, esprime la volontà dell’Arma di innalzare gli standard di sicurezza alla cittadinanza ed ai numerosi turisti presenti sul territorio.
Nella sola notte tra sabato e domenica, sono stati effettuati 18 servizi perlustrativi con l’impiego complessivo di 42 militari.

Sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera 9 persone. Elevate n.17 contravvenzioni al codice della strada (14 per guida in stato di ebrezza e 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) per complessivi euro 8.900,00. Controllate attraverso l’etilometro 9 persone, ritirate 7 patenti. Eseguite 6 perquisizioni personali e 5 su autoveicoli. Controllati 3 esercizi pubblici. In totale, sono state 195 le persone controllate e 151 i mezzi fermati.
Nella circostanza sono state incrementate le pattuglie impiegate sul territorio che hanno effettuato servizi preventivi e di contrasto alle forme di illegalità, effettuando pattuglie a piedi nelle zone di aggregazione di massa, ponendo in essere un incisivo controllo di pregiudicati e soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie cittadine nonché controlli a tappeto con apparati etilometrici in dotazione.
Molte le chiamate sul servizio d’emergenza 112, anche per la richiesta di semplici informazioni.

Comando provinciale Carabinieri Matera

Ultime