Consegnati a Policoro i premi della I edizione del concorso di Educazione stradale “Enzo Gallitelli”

premiazione gallitelli

Si è svolta giovedì mattina, nell’aula magna del liceo “Enrico Fermi” di Policoro, la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso di Educazione stradale “Enzo Gallitelli”.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole policoresi, è stata fortemente voluta dall’associazione di Promozione Sociale “Enzo Gallitelli: Vivere a Colori”, nata nel ricordo del giovane scomparso prematuramente un anno fa a seguito di un incidente stradale.

Il concorso infatti è nato con l’obiettivo di trasmettere messaggi e comportamenti alla collettività, ed in particolare ai giovani, volti a sensibilizzare e promuovere la conoscenza dei rischi stradali, delle misure preventive e delle buone pratiche di comportamento in grado di salvare vite umane.

Numerosi gli elaborati ricevuti dalla Commissione esaminatrice e diverse le tecniche utilizzate per veicolare il messaggio della sicurezza stradale, da quelle multimediali, video in primis, a quelle narrative.

Ecco la lista dei vincitori ed i relativi premi: Alisya Galotto per il lavoro dal titolo “Volevo dirti” e Angela Lapergola per il lavoro dal titolo “Uomo frenato…mezzo salvato”, vincono 1 casco integrale; Sebastiano Baviello con il lavoro “Filastrocca per guidare in sicurezza” e la Classe IV°ì E per il lavoro dal titolo “Sicuri per strada”, ricevono invece una targa ricordo. Menzioni speciali per  Stefano Martino e Thomas Torre per il lavoro dal titolo “Senza un domani”; Vincenzo di Matteo e Arturo D’Adamo per il video “Stop alla diffusione delle vittime stradali”; Virginia di Pierri, Denise Dimatteo, Sara Ambrico, Lucrezia Fedele, Beatrice Azzurra Buccolieri e Sara Bicchieri della classe V D per il disegno dal titolo “Sicurezza in strada”

Partner della manifestazione è stata la Polizia Stradale, presente con il comandante del distaccamento di Policoro, ispettore capo Michele Canosa.

Soddisfazione sui risultati dell’iniziativa è stata espressa dal presidente dell’associazione “Vivere a Colori” Benedetto Gallitelli.

Ultime