Conclusa positivamente la conferenza di servizio per gli stabilimenti balneari pisticcesi

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

spiaggia ombrelloni mare

Si è conclusa positivamente la Conferenza dei Servizi relativa al rilascio dei titoli edilizi agli stabilimenti balneari di Marina di Pisticci, procedimento fondamentale promosso dall’Amministrazione Comunale per accelerare i tempi di rilascio dei predetti titoli abilitativi agli imprenditori balneari.

“Ottenuto il titolo edilizio per edificare, gli operatori hanno presentato la Segnalazione Certificata Inizio Attività, senza che sia stato pregiudicato il regolare svolgimento delle attività– spiega l’Assessore con deleghe al Turismo e alle Attività Produttive Maria Grazia Ricchiuti – I titoli edilizi sono stati rilasciati con il procedimento della Conferenza dei Servizi dopo aver acquisito tutti i pareri di carattere urbanistico, paesaggistico, igienico-sanitario, idrogeologico previsti dalla legge, oltre alla valutazione d’incidenza per stabilimenti in area SIC.

Si tratta di titoli che vengono rilasciati per la prima volta e permettono una destagionalizzazione del turismo costiero: i titoli rilasciati, infatti, permetteranno agli stabilimenti di operare tutto l’anno e fino al 31 dicembre 2019, secondo quanto disposto dalla legge regionale nell’ottica della nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura. Sono titoli edilizi completi e diversi da quelli rilasciati in passato, i quali garantivano un permesso temporaneo.

Sottolineo che l’ultima Conferenza dei Servizi si è svolta nel 2010, ben sette anni fa, un periodo di tempo alquanto lungo in cui vi è stato un notevole cambiamento sia della domanda che dell’offerta turistica della nostra Costa e, quindi, anche gli stabilimenti balneari hanno subìto evidenti cambiamenti. Si tratta di un risultato importantissimo per la promozione del turismo sul nostro territorio e per la destagionalizzazione delle attività turistiche sulla Costa, tra gli obiettivi principali di questa Amministrazione per valorizzare Marina di Pisticci non solo in estate, ma nel corso dell’intero anno solare”.

L’Assessore Ricchiuti ripercorre l’iter che ha portato al rilascio dei titoli edilizi: “Si è trattato di un percorso tecnicamente molto complesso: l’Amministrazione Comunale ha cercato di venire incontro alle esigenze dei balneari e già a febbraio, tramite gli uffici, invitò gli operatori a presentare i progetti relativi alle strutture balneari. La Conferenza dei Servizi è stata convocata il 16 maggio, una volta presentati tutti i progetti tecnici da parte degli operatori: per legge, i tempi legali di chiusura del procedimento sono di novanta giorni, ma siamo riusciti a concludere prima l’iter, grazie al lavoro sinergico svolto tra gli Uffici Attività Produttive e Urbanistica del Comune di Pisticci e i tecnici regionali. Come Amministrazione, possiamo ritenerci soddisfatti dell’importante risultato raggiunto e del rilascio dei titoli fondamentali per i nostri imprenditori balneari che potranno operare in continuità fino al 2019”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 295volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto