Conclusa a Montalbano Jonico la rassegna letterario “Sui binari della scrittura”

14397397_1090025814399116_152315789_n

Si è conclusa venerdì sera a Montalbano Jonico, con l’ultimo dei 10 appuntamenti in calendario, la prima edizione della rassegna letteraria “Sui binari della scrittura”, curata dal giornalista Antonello Lombardi e promossa dall’amministrazione comunale e in particolare dall’assessorato alla Cultura della cittadina lucana.

La rassegna, inaugurata il 22 luglio scorso,  ha offerto incontri di alto livello su temi diversi, che  hanno richiamato sempre un grande pubblico.

A portare i saluti conclusivi, ieri sera, c’erano il sindaco Piero Marrese e l’assessore alla Cultura Ines Nesi, che hanno sottolineato come la rassegna abbia rappresentato il fiore all’occhiello dell’offerta culturale della città di Lomonaco: “Sui binari della scrittura è un progetto culturale che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, ma è anche un momento di incontro e di dialogo, perchè  grazie alla presenza di autori ed ospiti rappresenta, altresì, un momento utile per approfondire i temi del momento. In questo senso – hanno sottolineato – siamo riusciti a perseguire uno degli scopi principali della rassegna, ovvero la promozione dei libri intesi come strumento di condivisione e conoscenza; non semplici oggetti da vendere”. La presenza di numerosi giovani che hanno partecipato attivamente ai singoli incontri, ha conferito un ulteriore valore a questo progetto, al quale abbiamo creduto sin dall’inizio.  Senz’altro – hanno concluso –  il nostro è un arrivederci all’anno prossimo”.

Un ricco parterre di ospiti, a partire dagli autori Maria Antonietta D’onofrio, Andrea Leccese, Giovanni Di Lena e Grazia Giannace, ha contribuito a spegnere magicamente i riflettori sulla prima edizione della kermesse. Presenti anche gli artisti Giuseppe Ranoia e Silvia Barletta, il maestro Antonio La Cava con il suo “Bibliomotocarro”,  Andrea Tuzio e il gruppo jazz “Kaddour Quartet”, che ha chiuso ufficialmente la serata.

Ultime