Conclusa collaborazione tra Enea e Magneti Marelli

enea-456x257

Conclusa la collaborazione tra il Laboratorio Tecnologie dei Materiali del Centro Ricerche ENEA Trisaia e la Magneti Marelli Sistema Sospensioni s.p.a. di Milano che ha previsto una serie di attività il cui obiettivo era la verifica delle performance di materiali compositi a matrice poliammidica in uso nel settore automobilistico. Gli studi condotti hanno analizzato la variazione delle proprietà meccaniche in funzione di un invecchiamento accelerato che ha riprodotto circa 20 anni di vita reale.

Nei Laboratori ENEA i materiali compositi sono stati sottoposti ad invecchiamenti accelerati attraverso shock termici, esposizione a raggi UV, prove di verifica del comportamento all’umidità relativa, trattamenti in nebbia salina per verificarne la resistenza alla corrosione mediante l’utilizzo delle camere climatiche. I cicli messi a punto dai ricercatori ENEA hanno tenuto conto dei tre principali climi di esercizio di cui si è voluto riprodurre l’eventuale ricaduta in termini prestazionali sui materiali oggetto di indagine (clima europeo, tropicale e polare).

L’attività conclusa ha rappresentato un importante tassello nello studio degli invecchiamenti dei materiali. I dati raccolti consentiranno una migliore comprensione delle variazioni delle caratteristiche meccaniche di materiali differenti in condizioni estreme, sia dal punto di vista ambientale che temporale. Il degrado dei materiali e dei componenti causati da fattori ambientali sono stati studiati nei laboratori del Centro ENEA Trisaia in ambienti controllati mediante la gestione di camere climatiche, utilizzando metodologie di controllo non distruttivo per contribuire alla qualificazione di materiali.

Magneti Marelli è un Gruppo multinazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Nell’ambito della sua missione di componentistica automotive a livello globale, Magneti Marelli punta a valorizzare, attraverso un processo di innovazione continua, a sviluppare sistemi intelligenti e soluzioni che contribuiscano all’evoluzione della mobilità secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e qualità della vita all’interno dei veicoli.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*