Il Comune di Policoro si candida alla realizzazione di un Polo innovativo per l’infanzia

infanzia-mani

La scuola deve essere luogo educativo accogliente ed inclusivo, in cui i bambini possano sentirsi protagonisti ed apprendere con entusiasmo e motivazione, è quindi fondamentale mettere a disposizione, fin dai primi passi del percorso educativo, una proposta ampia, qualificata e flessibile dei servizi 0-6 anni, in modo da essere vicini alle famiglie per una comunità coesa e solidale.

Con questo importante obiettivo l’Amministrazione comunale di Policoro ha partecipato al “Bando Inail” (D.Lgs n. 65 del 13/04/2017) – “Finanziamento edifici da destinare a Poli per l’infanzia innovativi a gestione pubblica”.

Il 23 ottobre il comune di Policoro ha infatti manifestato il proprio interesse, e promosso la propria candidatura, alla realizzazione di un Polo innovativo per l’infanzia con un progetto che getta le basi per traghettare verso il futuro il sistema educativo locale, cercando altresì di sostenere le famiglie con figli piccoli anche durante i mesi estivi, durante i quali sono in aumento le opportunità lavorative legate soprattutto al settore turistico.

La proposta verte sulla creazione di un Polo unico per la fascia 0-6 anni, in cui far convergere le risorse disponibili sul territorio, integrandole per fornire servizi educativi di maggiore qualità. La concentrazione degli operatori dell’infanzia in un unico polo renderà possibile il prolungamento dei servizi anche nei mesi estivi, una maggiore facilità nei trasporti, la creazione di spazi condivisi più adatti alla fascia di età in oggetto e un miglioramento globale dell’offerta educativa.

Ultime