Coldiretti lancia a Scanzano Jonico lo street food

street food 2017

E’ tutto pronto a Scanzano Ionico per la seconda edizione del “Lucania Street Food Festival”, l’iniziativa in programma il 4, 5 e 6 agosto nella piazza antistante il Palazzo Baronale, nata con l’obiettivo di promuovere il cibo di strada realizzato con prodotti di eccellenza lucana.

“Anche quest’anno con ‘Campagna amica” vogliamo ribadire ai consumatori che i produttori e le imprese agricole della Basilicata riescono a fare anche lo street food – ha evidenziato Francesco Manzari, direttore di Coldiretti Basilicata – che è diverso, più genuino, più legato al territorio e alle tipicità”.

Per l’occasione a Scanzano Ionico Coldiretti ha allestito il villaggio “Campagna Amica” dove numerose aziende lucane venderanno i loro prodotti e li faranno degustare in un modo nuovo: in stile street food.

“A Scanzano rilanceremo anche quest’anno la figura degli agrichef – ha spiegato Piergiorgio Quarto, presidente di Coldiretti Basilicata – si tratta di cuochi che attraverso dei cooking show con i prodotti offerti dalle imprese agricole accreditate a ‘Campagna amica’ prepareranno per i tanti visitatori dei piatti legati al territorio”.

La tre giorni di Scanzano, organizzata grazie alla fattiva collaborazione del “Lucania food Experience team”, è anche l’occasione per Coldiretti per presentare un nuovo modello di agricoltura.

“Vogliamo dare fiducia alle imprese agricole e portare avanti con le istituzioni una lotta che Coldiretti sta conducendo da tempo – ha continuato Quarto – per tutelare l’eccellenza di quel Made in Italy, noto in tutto il mondo e che proprio in questi giorni viene messo a rischio da accordi come quello UE-Canada, noto come CETA”.

Ultime