Chiesto incontro a De Filippo sulla questione canone irrigui

Agricoltura

Alla presenza del consigliere regionale Leonardo Giordano si è tenuta a a Montalbano Jonico una riunione tra sindaci e assessori e consiglieri comunali, presieduta dall’assessore Rocco Tauro sulla questione contributi irrigui da versare all’Ente Irrigazione.

Il sindaco della città, Enzo De Vincenzis ha inoltre fatto “richiesta di convocazione di un incontro al presidente della Regione Vito De Filippo da tenersi nel più breve tempo possibile al fine di dare tranquillità agli agricoltori sulla cancellazione del contributo all’ente irrigazione di oltre 150 euro per ettaro.

L’auspicio – è scritto in una nota – è quello che oltre la regione Basilicata concorrano anche regione Puglia, Acquedotto pugliese (in quanto gestore della diga e della condotta del Pertusillo) e Ministero delle infrastrutture a ricercare le somme da corrispondere all’Ente irrigazione per la gestione delle dighe lucane e dei relativi adduttori che viaggiano prevalentemente verso il potabile, l’industriale e l’agricoltura pugliese.

Con l’acqua lucana – termina la nota – non possiamo tenere in piedi la già fiorente economia pugliese e penalizzare gli agricoltori metapontini”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*