Centocinquanta mila euro per la spiaggia di Metaponto

erosione

La Regione Basilicata ha autorizzato l’ufficio Difesa del suolo di Matera ad eseguire i lavori urgenti di ripascimento in località Metaponto lido, in agro di Bernalda, destinando una copertura finanziaria pari a 150 mila euro.

Lo ha approvato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Luca Braia.

“l lavori di somma urgenza – ha spiegato Braia – si rendono necessari per ripristinare i lidi costieri di Bernalda soggetti ad una continua erosione.

Così come avevamo recentemente annunciato – ha aggiunto l’assessore – il Dipartimento infrastrutture ha recepito la richiesta del Comune di Bernalda e ha provveduto in termini rapidi ad autorizzare i lavori urgenti che consentiranno alla fascia costiera di ritornare al loro originale aspetto e in piena funzionalità.

Per le barriere soffolte, che costeranno circa 2 milioni di euro – ha spiegato Braia – sono in corso le attività preliminari dal 24 Aprile scorso unitamente alla progettazione esecutiva.

Il vero e proprio inizio cantiere con l’apposizione delle barriere è previsto nelle prossime settimane”.

“Con l’intervento di ripascimento – ha aggiunto ancora l’esponente della Giunta regionale – non sarà rispristinato soltanto l’aspetto paesaggistico o la piena messa in sicurezza, ma sarà soprattutto assicurata l’operatività delle attività balneari danneggiate dalle mareggiate.

Ecco l’urgenza dell’intervento che abbiamo autorizzato, con la convinzione che, ripristinando le condizioni minime di fruibilità del litorale, si possa porre rimedio ai danni provocati dall’erosione.

Questo intervento – ha concluso Braia – si inserisce in una serie di azioni che il Dipartimento sta attuando per risolvere il problema dell’erosione delle coste in maniera determinata attraverso sia azioni sistematiche di pulizia idraulica dei fiumi che l’installazione delle barriere soffolte di cui sopra”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*