Caso Dialisi: Il Sindaco di Policoro richiede incontro con Pittella

leone

Il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, scrive una lettera al Presidente della Regione BAsilicata, per chiedergli  un incontro urgente ed immediato a seguito delle ultime vicende che vedono coinvolto il centro dialisi di Tinchi.

” La gran parte dei cittadini dializzati  – si legge nella lettera – (oltre il 70%) presso l’indicata struttura risiedono nella fascia metapontina con la logica conseguenza che un eventuale spostamento del reparto presso il nosocomio di Matera (è stato riferito ai cittadini che dal 14 luglio p.v. questa è la sorte che toccherebbe loro) comporterebbe certamente ulteriore e grave disagio agli utenti già tristemente segnati dagli effetti della patologia.

Sono anni che mi occupo personalmente, anche e soprattutto nella mia qualità di medico, della problematica esistente e mi sono sempre battuto in difesa delle centinaia di pazienti costretti a fare diversi km per curarsi, ma dalla Regione Basilicata non è mai arrivato un segnale di apertura al problema. Quando anni fa lamentavo le carenze strutturali del presidio di Tinchi – continua –  non lo facevo a titolo campanilista o populista, ma argomentavo motivazioni scientifiche e mediche: un paziente ha il diritto di essere tutelato e un presidio ospedaliero il dovere di mettere in campo tutti gli strumenti per mettere in sicurezza la salute dei cittadini. Una Dialisi senza rianimazione non può essere considerata  sicura.

Oggi – conclude –  sento odore di cambiamento ed infatti ho verificato sul campo la sensibilità e la pragmaticità del Presidente per cui ritengo possibile addivenire ad una immediata presa di posizione che dia risposta alle centinaia di pazienti che attendono.”

 

Ultime

1 commento

  1. Davanti all’Ospedale c’è la rabbia dei malati, qualcuno dice: “Che ne sarà di noi? paesi di Bernalda, Ferrandina, Marconia, Pisticci, che i direttori continuino a decidere senza la dovuta trasparenza” ai malati non va giù la decisione che qualcuno ipotizza definitiva, perchè finora quando qualcosa è stato chiuso non ha più riaperto! Oltre tutto siamo in estate. Periodo in cui i pazienti aumentano questo periodo. L’asm e il sindaco non possono penalizzare i pazienti costretti a patire ore di viaggio!

    APPELLO a tutti i cittadini di Pisticci, Marconia, Bernalda, Craco e Montalbano, e a tutte le associazioni, i comitati e i movimenti del territorio. PARTECIPIAMO in massa alla GRANDE MANIFESTAZIONE davanti all’ospedale di Tinchi DOMENICA 29 giugno alle ore 9,30.
    Questa è l’ultima occasione per il territorio. PARTECIPIAMO in MASSA!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*