Calcio a 5: storica promozione in A per le ragazze del Borussia Policoro

borussia femminile

Risultato storico per il Borussia Policoro che si laurea campione regionale e guadagna la promozione nel campionato di serie A femminile di calcio a 5.

Un successo maturato domenica scorsa davanti al numeroso pubblico del Palaercole di Policoro: la compagine guidata da mister Juliano Scharnovski ha battuto per due a zero la sua principale inseguitrice, l’Episcopia, già vittoriosa quest’anno della coppa Italia di categoria, e ha potuto così festeggiare la matematica promozione con una giornata di anticipo.

Unica nota negativa, l’infortunio accorso alla caviglia per Rosanna Sisto, dovuta andare in ospedale per accertamenti.

Parte subito bene la squadra policorese con Federica Gentile dopo quattro minuti lanciata a rete, brava ad uscire il portiere avversario Cafaro. All’11’ Letizia Mazzola neutralizza un tiro della Caruso. Un minuto dopo scambio Gentile-Di Sanza e tiro parato dal portiere ospite, contropiede ma Aliotta la manda fuori. Al 15′ palo di Sharon Di Sanza, capovolgimento di fronte e grande chiusura di Graziana Cospito. Le nuove occasioni passano per i piedi di Bergamotta e Di Sanza, ma l’estremo difensore dell’Episcopia neutralizza. E’ il preludio al gol che arriva al 22′ grazie a Federica Gentile e al suo insidioso tocco che finisce nell’angolino. Il primo tempo si chiude sull’ 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa il Borussia cerca la rete per chiudere i conti e ci prova con insistenza grazie alle mattatrici policorese. Ma bisogna aspettare il 18′ per arrivare al raddoppio biancorosso: scambio tra Sharon Di Sanza e Desirèe Albano, con quest’ultima brava a mettere in rete nella porta sguarnita. Al 20′ si supera Letizia Mazzola con una doppia parata, prima su Limongi, poi su Caruso. Al 26′ è Bergamotta ad infilarsi bene nella difesa avversaria e presentarsi sola davanti a Cafaro, ma quest’ultima chiude lo specchio. Un minuto dopo vicino al gol le ospiti con Aliotta, il suo destro prende il palo esterno. I ritmi restano alti fino all’ultimo ma il triplice fischio finale decreta la vittoria delle ragazze del presidente onorario Tonino Pascale e dà inizio alla grande festa in campo.

Soddisfazione e emozione in casa Borussia per un risultato che corona un cammino eccezionale, iniziato appena tre anni fa e conclusosi adesso con una promozione storica.

A fine gara i commenti di mister Scharnovski, dei capitani Giusy Scarcia (Borussia Policoro) e Pina Donadio (Episcopia).

Il video è disponibile al link: https://youtu.be/HOeezDgS0HU

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*