Calanchi Montalbano J., parere positivo Comitato scientifico

calcanchi

“La riserva speciale dei calanchi di Montalbano Jonico ha ricevuto parere positivo del comitato scientifico regionale per l’ambiente”. A comunicarlo è il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis insieme all’assessore all’ambiente Francesco Chita.
“E’ un ulteriore passo in avanti che ci avvicina ulteriormente all’approvazione definitiva del Piano di Gestione della Riserva, alla sua applicazione con la costituzione del Comitato di Gestione tra Provincia di Matera, Comune di Montalbano Jonico ed associazioni competenti al fine anche di ricercare fondi di investimento pubblici e privati per una fruizione diffusa di un patrimonio scientifico e naturalistico di rilevanza mondiale. Il Comitato scientifico regionale è stato presieduto da Donato Viaggiano con la collaborazione di Logiurato e dell’intero staff della Regione Basilicata Dipartimento Ambiente Territorio e Politiche della Sostenibilità.
L’ultimo tassello sarà l’approvazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dopo di che, si passerà all’approvazione definitiva del Piano di Gestione, alla Costituzione del Comitato di Gestione ed al battesimo della fruibilità della fruizione della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico”. Il sindaco e l’intera amministrazione Comunale vogliono candidare a Patrimonio dell’Unesco la riserva dei calanchi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*