Borgo Casinello si prepara a celebrare la festa di Sant’Anna

festa-s-anna-2018-casinello

La festa di Sant’Anna, che tradizionalmente si celebra il 26 luglio nella piccola comunità di Borgo Casinello di Marconia, quest’anno è giunta al suo trentesimo anniversario. L’appuntamento annuale di venerazione nei confronti della Santa Madre della Vergine Maria si arricchisce, quindi, di un ulteriore e particolare significato, che rende più intensa ed emotivamente sentita la manifestazione.

I Padri Maristi della Chiesa San Giovanni Bosco di Marconia, che da anni dedicano la loro attiva opera pastorale a questa frazione del territorio pisticcese, insieme ad un piccolo gruppo di volontari, anche quest’anno hanno organizzato un programma di festeggiamenti in cui si alterneranno momenti religiosi di preghiera e raccoglimento con gioiosi momenti conviviali.

Particolarmente significativa, fra gli appuntamenti del programma, la processione motorizzata del 25 luglio, con la statua di Sant’Anna che sarà condotta fra le campagne del borgo, attraverso un itinerario che non è solo spirituale ma anche culturale, alla riscoperta del nostro variegato territorio.

Il giorno 26 luglio, poi, data in cui si celebra la festività liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, vi sarà alle ore 20.00 una solenne celebrazione eucaristica, celebrata all’aperto, nella piazza del borgo, cui seguirà la benedizioni delle mamme e in particolare delle donne in attesa, di cui San’Anna è considerata protettrice. Come da tradizione, a fine messa, verrà donata a tutte le famiglie presenti una cartolina ricordo, impreziosita dalla preghiera di ringraziamento al Signore per quel mistero della vita che sempre si compie e si rinnova.

Infine, sempre nel segno di una tradizione ormai consolidata nel tempo, a conclusione dei riti religiosi, i festeggiamenti proseguiranno con gioiosi momenti musicali e conviviali: si svolgerà la gustosa “Sagra dell’anguria”, che da sempre connota la tradizionale vocazione agricola della contrada, e il concerto della tribute band “Negrodà” che allieterà e riscalderà la serata della “comunità in festa”.

In conclusione dei festeggiamenti si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Ultime