Bomba d’acqua in località Canala di Tursi, l’amministrazione chiede interventi urgenti

campana tursi

“Sono bastate due ore di pioggia inesistente caduta nel pomeriggio di sabato 16 giugno per mandare in tilt all’incirca 300 ettari dei maggiori produttori ortofrutticoli tursitani in località Canala. Tutto perché nel tratto del torrente Pescogrosso la bonifica e pulizia dei canali a valle non viene effettuata da 18 anni”.

A renderlo noto, attraverso un comunicato stampa, è l’amministrazione comunale di Tursi.

“Il sindaco Cosma e il suo vice Caldararo, in un sopralluogo sul posto – prosegue la nota – hanno assicurato il massimo impegno affinché si faccia sentire la voce dei tanti imprenditori, produttori e lavoratori che da anni oramai subiscono l’inefficienza del consorzio di bonifica mettendo annualmente a rischio le proprie produzioni e di conseguenza le economie aziendali e famigliari”.

“Ho comunicato l’accaduto al presidente Pittella – dichiara il primo cittadino – all’assessore Braia ed al dipendente responsabile Ranù del consorzio di bonifica il quale verrà a fare un sopralluogo che spero consentirà un intervento tempestivo e d urgenza atteso oramai da 18 anni per la bonifica e pulizia a valle, di circa 1 km, del canale Pescogrosso.

Se anche questa volta resteremo inascoltati non esiteremo ad intraprendere azioni forti con le associazioni di categoria, Coldiretti in particolare, anch’esse coinvolte e tutti gli agricoltori bloccando se necessario anche arterie di comunicazione principali. Non si deve sempre aspettare il morto o danno di qualsivoglia natura per intervenire pertanto al Presidente Pittella, all’Assessore Braia e al Commissario Unico del consorzio di bonifica Musacchio già domani verrà inviata documentazione dettagliata affinché attraverso la loro sensibilità, responsabilità e impegno questo problema oramai atavico si possa risolvere con un intervento d’urgenza anche tenendo dell’incolumità fisica delle persone visto che solo casualmente, non ha perso la vita un ragazzo di 20 anni che si trovava li per lavorare ed è stato colto di sorpresa dalla bomba d’acqua.”

Ultime