“Bene l’iniziativa Coldiretti per la tutela dell’olio”

Olio

In merito alla campagna avviata anche in Basilicata dalla Coldiretti contro la contraffazione dell’olio extravergine, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli ha affermato che si tratta di “una giusta e necessaria battaglia a tutela dei produttori, del territorio, dei consumatori e del made in Italy.

“L’iniziativa – ricorda la nota della Camerca di commercio – sta portando Coldiretti a controlli accurati negli scaffali della rete distributiva che espongono bottiglie di olio con marchi ed etichette di prodotti di dubbia provenienza e che procurano danni notevoli a produttori locali e ai consumatori. 

Ogni anno – ha detto Tortorelli – la contraffazione alimentare danneggia la filiera produttiva agroalimentare del nostro Paese, che ha nella tracciabilità e qualità i fattori che contraddistinguono il made in Basilicata e il made in Italy. Tutto questo penalizza il territorio, le imprese e i consumatori, questi ultimi ingannati da prezzi allettanti e da etichette che mettono a repentaglio anche la loro salute. 

La battaglia di Coldiretti, ribadita dal presidente regionale Piergiorgio Quarto, è giusta e necessaria e va estesa anche ad altri prodotti che finiscono sulle tavole e nella rete distributiva. 

Lo chiede un territorio, come quello della provincia di Matera e della Basilicata, che ha nella genuinità delle produzioni tipiche, nell’ambiente salubre uno dei punti di forza dell’offerta turistica. 

Una conferma, in tal senso viene da progetti come il Siaft e di Dieta Mediterranea che il nostro Ente porta avanti con determinazione, insieme alle imprese, sui mercati italiano e straniero. Sosterremo – ha concluso Tortorelli – eventuali ulteriori iniziative a tutela delle nostre produzioni agroalimentari, nel comune interesse di salvaguardare una componente importante del sistema produttivo locale e le aziende che vi operano con impegno e senso responsabilità’’.

(Foto internet)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*