Basket: Il Bernalda senza Russo e Filloy affronta il Nord Barese

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

La BBC Group Cestistica Bernalda è pronta ad affrontare la difficilissima trasferta di Ruvo di Puglia che la  vedrà opposta  al Basket Nord Barese targato Madogas Natural Energy.

I pugliesi sono una compagine nuova, che esprime un concetto nuovo per le nostre zone: l’aggregazione di risorse economiche e sociali provenienti dalle cittadine di tutto il circondario, mirata a creare una realtà cestistica di zona piuttosto che prevalentemente cittadina.

Proprio a tal proposito infatti, la squadra non ha una denominazione che fa riferimento ad una città: è denominata “Nord barese” perchè almeno nelle intenzioni dovrebbe attirare gente da tutti i paesei compresi tra Corato, Andria e Ruvo di Puglia.

Stando ai risultati attuali (in classifica e sugli spalti) pare che il progetto stia riuscendo bene: gli allenamenti si svolgono a Corato e le partite si giocano a Ruvo in attesa che il più grande palazzetto di Andria sia dotato di parquet.

Essendo frutto dell’unione di tante realtà economiche, la BNB è una vera e propria super-potenza all’interno di questo campionato e con le risorse di cui dispone potrebbe mirare tranquillamente almeno alla Legadue.

Gli uomini acquistati, così come coach Cadeo, sono di primissima fascia per il campionato e le 13 vittorie consecutive senza nemmeno una sconfitta lo dimostrano, così come il fatto che possano permettersi di far ruotare a referto ben dodici giocatori mettendo in atto una sorta di turnover.

Ad iniziare dai playmaker, Stella ed il forte under materano Merletto, proseguendo con gli esterni Zaccariello, Palombita e Gatta, le ali Onetto, De Angelis e Toscano ed i lunghi Ferraro, Ancellotti, Sabbadini e Corral si può notare prima di tutto come abbiano segnato tutti almeno due punti, ed in secondo piano (ma sicuramente più importante) il fatto che ben sei atleti su dodici abbiano giocato stabilmente al piano superiore.

Si tratta quindi di un vero e proprio squadrone schiacciasassi, avendo finora vinto tutte le partite e gli scontri diretti.

Nonostante ciò nelle ultime due o tre partite la BNB ha trovato qualche difficoltà soprattutto relativa al rilassamento psicologico dopo le tante vittorie: bisognerà quindi far leva sulle motivazioni per cercare di metterli in difficoltà.

In casa Cestistica  la situazione non è delle migliori: se è vero che è stato tesserato il forte Ernesto Carrichiello, è anche vero che capitan Roberto Russo e Pablo Filloy sono out (per fortuna nulla di grave per entrambi).

Spazio quindi agli under Danese e Levorato, che andranno sicuramente a giocare minuti importanti utili alla loro crescita professionale.

Commenti

Questo articolo è stato letto 649volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto