Fa il bagno nudo nella Fontana Ferdinandea di Matera, immigrato irregolare sarà espulso

biblioteca provinciale matera

Personale della Polizia di Stato è intervenuto domenica pomeriggio su richiesta di un cittadino, che segnalava una persona intenta a fare il bagno nella Fontana Ferdinandea sita nella centralissima piazza Vittorio Veneto di Matera.

Da quanto poi accertato, l’uomo alle 14.15 si è avvicinato alla Fontana Ferdinandea, si è sfilato i pantaloni e la maglietta indossati e si è immerso con le gambe nell’acqua della vasca indossando solo dei pantaloncini gialli.

E’ stato poi visto uscire dall’acqua, indossare la maglietta che si era tolto in un primo momento e sfilarsi pantaloncini e slip, restando così completamente nudo nella parte inferiore del corpo. Si è messo quindi a lavare la propria biancheria intima.

Appena finito di lavare, si è rivestito ed è rimasto ad attendere che si asciugassero i calzini che aveva poggiato sopra un muretto, sempre in piazza Vittorio Veneto.

Gli operatori della Volante sono arrivati in quel frangente e gli hanno chiesto il documento di identità. Alla risposta che ne era privo, lo hanno invitato a seguirli in Questura.

Qui hanno accertato che si tratta di un immigrato irregolare con diversi alias (in passato ha declinato differenti generalità). Privo di passaporto, dagli accertamenti fatti dopo i rilievi dattiloscopici, pare essere di nazionalità tunisina, nato nel 1971 e con precedenti per reati contro il patrimonio, tra cui furti, danneggiamenti e molte espulsioni.

Gli sono state contestate due violazioni amministrative: per atti contrari alla pubblica decenza e per essersi immerso nella Fontana Ferdinandea di piazza Vittorio Veneto, gesto quest’ultimo sanzionato dal Regolamento Comunale.

Nei suoi confronti si sta provvedendo all’emissione del provvedimento di espulsione del Prefetto di Matera e conseguente ordine del Questore ad abbandonare il territorio dello Stato. Si precisa che non può essere adottato il provvedimento di accompagnamento alla frontiera essendo privo di passaporto.

Questura di Matera

Ultime