Asso Fruit Italia in Perù per partecipare a Expoalimentaria

federico-nicodemo

“Scambi commerciali e confronto sulle tecniche di produzione con una realtà, quella del Perù e del Sudamerica, che abbiamo intenzione di conoscere a fondo, ricodiamo infatti che il Paese sudamericano è un importante produttore di uva da tavola e kiwi, ciò rappresenta un punto di contatto importante e che vogliamo approfondire”.

Sono le parole di Andrea Badursi, direttore generale di Asso Fruit Italia, su Expoalimentaria che si svolgerà dal 28 al 30 settembre a Lima, in Perù, e vedrà la partecipazione, nell’ambito della selezionata delegazione italiana, dell’OP con sede in Basilicata che rappresenta 300 produttori provenienti da 5 differenti regioni italiane.

“Saremo presenti con il nostro ufficio tecnico e con quello commerciale – ha aggiunto Badursi – per avere un quadro sufficientemente completo delle opportunità concrete che quell’area esprime. La nostra intenzione è quella di consolidare i rapporti con quella realtà puntando sulla promozione reciproca come di fatto già avviene fra il nostro Paese e il Perù, e dando come è sempre nello spirito di Asso Fruit Italia, un’occasione importante di internazionalizzazione ai prodotti che vengono dalla Basilicata e dal Sud Italia.

Sono attesi buyer provenienti da tutto il mondo, l’Expoalimentaria è diventato un appuntamento consolidato e punto di riferimento per gli eventi dedicati al settore agro-alimentare del Sudamerica”, così Salvatore Pecchia, agronomo dell’ufficio tecnico di Asso Fruit Italia (AFI) ha commentato la partecipazione di AFI all’evento fieristico.

“E’ importante rafforzare i rapporti commerciali con il Perù e esplorare le grandi opportunità – sia sul fronte dell’import che dell’export – ha spiegato Federico Nicodemo, che rappresenterà Frutthera srl, filiale commerciale di Asso Fruit Italia – che possono venire da quei mercati in costante espansione e capaci di offrire produzioni variegate in tutte le stagioni produttive”.

“Il Perù ha conosciuto negli ultimi 10 anni – ha aggiunto Salvatore Pecchia –  una graduale e costante fase di crescita, i numeri ufficiali raccontano scenari molto positivi, i comparti industriali in forte espansione sono rappresentati proprio dall’agricoltura e la trasformazione dei prodotti Importanti passi in avanti sono stati fatti anche sul fronte dell’innovazione, e lo scambio di conoscenze sarà un momento di confronto che accrescerà sicuramente entrambi gli interlocutori”.

Stando ai dati più recenti diffusi dal Ministero degli Affari Esteri, l’agricoltura in Perù rappresenta il 7,6% della produzione nazionale. E’ inoltre fra i primi dieci paesi al mondo quanto a produzione di cibo.

La suferficie espositiva dell’Expoalimentaria è di circa 24 mila metri quadri.

Ultime