In arrivo un corso Uefa B a Matera per gli allenatori di calcio

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

abilitazioni
L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac) di Matera, in seguito a diverse segnalazioni, intende organizzare un corso da allenatore Uefa B.
Sarà così possibile abilitare in provincia di Matera tutti gli interessati ad esercitare il ruolo, sia nel settore giovanile che alla guida delle prime squadre, comprese quelle impegnate nel campionato nazionale di serie D.
E’ una opportunità da non perdere, sia per la sede delle lezioni che sarà semplice da raggiungere da tutta la provincia, sia per gli effetti della prossima riforma dei percorsi formativi da parte del Settore Tecnico. Da quel momento infatti, agli interessati  potrebbe essere inibito l’accesso diretto al corso Uefa B, almeno finchè questi non abbiano conseguito le altre abilitazioni prodromiche che saranno ritenute obbligatorie.
Si consideri che per verificare il rispetto delle regole federali, nell’immediato futuro Aiac Matera monitorerà nel dettaglio, l’impiego nei club di allenatori abilitati, per prime squadre e settori giovanili.
Così si intende garantire chi già opera con competenza e sacrificio dopo essersi regolarmente formato, incoraggiando la crescita qualitativa del nostro calcio locale.
“Con il regionale Aiac Lucania – spiega Antonio Finamore – condividiamo l’idea di promuovere la formazione specifica, perché proprio da lì può migliorarsi la qualità dei tecnici. A Matera in questi mesi abbiamo raccolto i suggerimenti di diversi addetti ai lavori, adoperandoci per verificare i presupposti minimi per organizzare un Corso Uefa B: lo sono le adesioni preventive che andremo a raccogliere già da oggi. Ad ogni modo, in attesa della riforma che farà il Settore Tecnico per regolamentare l’iter dei percorsi formativi, lavoreremo per portare in Basilicata tutti gli altri corsi. Una mia riflessione personale: il calcio può sorprendere con opportunità inaspettate; per questo consiglio di farsi trovare pronti con una abilitazione Uefa B che permette di allenare sia nei settori giovanili che nelle prime squadre.”
Per le modalità di raccolta delle adesioni preventive di chi vorrà abilitarsi, da oggi tutti i delegati Aiac Matera sono a disposizione per ogni informazione di dettaglio.
Commenti

Questo articolo è stato letto 250volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto