Anche Policoro avrà il suo Villaggio per Crescere

asilo nido

Anche Policoro avrà il suo Villaggio per Crescere.

Inaugura infatti martedì 25 settembre alle 17, nel Nido Linus in via Colombo 6, lo spazio educativo dedicato ai bambini di fascia 0-6, dove sarà possibile accedere gratuitamente con i propri figli per leggere, giocare, fare musica e coltivare un piccolo orto, tutto in modo condiviso, tra adulti e più piccoli.

Tante attività con l’obiettivo di promuovere un’educazione di alto profilo, equa e inclusiva: un sostegno concreto ai genitori, che ora avranno maggiori strumenti per trascorrere anche a casa propria dei momenti di qualità con i propri figli e per sostenere lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini.

All’inaugurazione saranno presenti Enrico Mascia, sindaco di Policoro, Valentina Celsi, assessore alle Politiche Sociali, Carmen Olivieri, coordinatrice territoriale del nido, Angela Delia, responsabile del servizio cultura, biblioteca pubblica, istruzione, Patrizia Sepich, coordinatrice del Villaggio per Crescere a Policoro e coordinatrice pedagogica della cooperativa Orsa, partner del progetto e gli educatori opportunamente formati per il progetto, i volontari Nati per Leggere Basilicata, che accoglieranno le famiglie durante l’inaugurazione e le guideranno in alcune attività.

“Il Villaggio di Policoro parte dalla necessità di creare un luogo di riferimento per un territorio in cui i servizi per l’infanzia e la famiglia scarseggiano e soprattutto per dare un’alternativa rispetto a ludoteche e babyparking: luoghi in cui la funzione educativa viene sostituita dalla necessità di trovare uno spazio in cui poter semplicemente lasciare i propri figli e in cui i genitori non sono coinvolti attivamente – racconta la referente comunicazione del Villaggio, Vittoria De Lorenzo – una guida per i genitori, per valorizzare il tempo passato con i propri figli e sostenere lo sviluppo complessivo dei bambini”.

Proprio per superare queste criticità legate alla condizione educativa, sociale ed economica dei bambini da zero a sei anni, la città di Policoro ha aderito a “Un Villaggio per Crescere”, che è un progetto nazionale ideato dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

A Policoro, il progetto nasce in collaborazione con la Cooperativa Orsa, attiva sul territorio da più di tre anni e promotrice di diverse attività dedicate ai bambini e alle famiglie, e in partenariato con il Comune di Policoro, per offrire un servizio gratuito ed essere un’opportunità di inserimento per le molte famiglie in difficoltà economica e non solo. La sfida sarà proprio riuscire a raggiungere quella fascia di popolazione che è più restia ad avvicinarsi ai servizi per l’infanzia, sia perché appunto non in grado di accedervi o perché non ne conosce l’esistenza. I bambini e le famiglie saranno accolti e impegnati in attività che prenderanno vita nel Villaggio e continueranno ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Il Progetto Un Villaggio per Crescere si propone di garantire un’offerta educativa di qualità in luoghi di facile accessibilità, gratuiti, adeguatamente arredati e dotati dei materiali necessari, dove verrà proposta un’offerta educativa strutturata per fasce di età, centrata su buone pratiche di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze dei genitori. Non un luogo dove “parcheggiare” i bambini quindi ma dove stare insieme, piccoli e grandi. Educatori formati aiuteranno a trascorrere un tempo di qualità, facendo assieme ai genitori e ai loro bambini attività come lettura e musica condivise, gioco, espressione artistica, utilizzo appropriato delle nuove tecnologie, esplorazione e la valorizzazione del territorio. La proposta educativa è stata definita da un comitato scientifico multidisciplinare, che ha coinvolto pediatri, pedagogisti, psicologi e sociologi e si basa sui principi recentemente ribaditi nel documento internazionale “Nurturing care for early childhood development”, a cura di Oms, Unicef e altre organizzazioni internazionali, al quale il Centro per la Salute del Bambino – capofila di Un Villaggio per Crescere – ha contribuito come unico rappresentante italiano. Il nome Villaggio non è casuale, perché la finalità ultima è quella di creare una comunità educante, che sostenga nella crescita i “propri bambini” e le loro famiglie. Infatti, anche se i servizi socioeducativi sono funzionanti, spesso non bastano, così come una famiglia, anche se con competenze educative adeguate, ha comunque bisogno di una comunità che possa coadiuvarla. Esattamente come succedeva in passato nei nostri villaggi. Per questo diciamo che “per crescere un bambino, ci vuole un Villaggio”.

L’obiettivo più grande del Progetto è attivare reti locali di collaborazione tra operatori, servizi e istituzioni e la partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, affinché il Villaggio diventi un posto per tutti e di tutti, un luogo in cui “riconoscersi comunità” dove ci si prende cura della famiglia, il vero fondamento della società e per farlo, bisogna partire dai bambini. Gli altri comuni coinvolti nel Progetto sono Cervinara, Napoli, San Cipirano d’Aversa (tutti in Campania), Cosenza, Siracusa, Genova, Torino, e Foligno; tutti luoghi scelti poiché è palpabile la carenza di opportunità di una offerta di tipo educativo per genitori e bambini, oppure vi sono difficoltà economiche e culturali all’accesso e fruizione dei servizi esistenti.

Ultime