Anche nel Metapontino ha fatto tappa l’iniziativa “Io sono PlasticFree”

plastic free

Ha toccato anche il Metapontino l’iniziativa “IoSonoPlasticFree”, organizzata dal Movimento 5 Stelle in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini, i turisti e i villeggianti sul tema dell’inquinamento delle spiagge e del mare dovuto all’utilizzo e al cattivo smaltimento della plastica monouso.

Due i momenti vissuti lungo la costa jonica lucana.

In mattinata al lido la Spiaggetta di marina di Pisticci, dove i volontari del Wwf hanno informato i presenti sulla presenza di un nido di tartarughe Caretta Caretta.

Nel pomeriggio la spiaggia di Policoro ha ospitato due attività. Al lido la Duna numerosi ragazzi hanno ripulito la spiaggia e sensibilizzato i bagnanti a utilizzare materiale compostabile al posto della plastica. Assieme a loro gli attivisti del Movimento 5 Stelle e diversi parlamentari lucani, tra cui Mirella Liuzzi e Gianluca Rospi che, ai nostri microfoni, hanno spiegato finalità e obiettivi dell’iniziativa.

Tra le associazioni coinvolte anche Legambiente, presente con la responsabile del circolo di Policoro, Stella Bonavita.

Successivamente ci si è spostati presso l’Oasi Wwf di Policoro dove numerosi bagnanti hanno potuto assistere al ritorno al mare di “Libera”, una rara tartaruga verde ritrovata pochi giorni fa sulla spiaggia di Scanzano Jonico.

Ultime