Anche nel Metapontino lo spettacolo teatrale “Generazioni Passaparola”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

spettacolo GENERAZIONI

Farà tappa anche nel Metapontino lo spettacolo teatrale “Generazioni Passaparola”, capace di andare oltre il linguaggio del classico talk per coniugare gli elementi del varietà e del teatro.

Tratto dal libro di Enrico Sodano “L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto”, lo spettacolo è un racconto, in narrazione scenica e musicale, che vuole testimoniare un nuovo inizio. Per capire cosa significa essere cittadini a sud, nella terra delle genti lucane, l’autore invita a chiudere per un solo attimo gli occhi dopo aver letto le parole di Carlo Levi o di una anonima “voce del popolo.

“Scorreranno davanti a noi immagini ricorrenti di ‘avari cultori del demerito’, innamorati della continuità dell’appartenenza a scapito di quella del merito. Piccoli borghesi e famiglie inossidabili al potere”. È un racconto che vuole essere inno alla responsabilità civile sul futuro delle generazioni e che invita alla ricerca della propria dignità di cittadino e della cultura del lavoro. “Ma a sud – come ha spiegato Sodano – si sceglie per esser scelti e condursi in reciprocità verso il potere. Ragionamento del cittadino audace. Non del sognatore. Lui ha l’ambizione di scuotere il presente perché a sud, ‘scuotersi’, è speranza. La rivoluzione culturale ed il nuovo inizio – ha aggiunto – hanno bisogno di sperare e di un ragionamento. Costruire un sogno comune chiamandolo futuro”.

Il progetto ha come obiettivo l’evidenziare, attraverso la sintesi del teatro-canzone, le problematiche e i paradossi da sempre insiti nei rapporti tra i giovani, decisori e voce del popolo ivi comprese le tensioni e le tendenze. In scena insieme ad Enrico Sodano, Omar Gallo – coproduttore e speaker, Giovanni Pelliccia, Laura Bardi, Lucia Sabia e Angelo Del Pizzo. Ufficio stampa a cura della giornalista Annamaria Sodano. Allestimenti e service a cura di Ivan Gatti Produzioni. Partner AutoSala.

Lo spettacolo è anticipato dalla presentazione del libro e da una diretta radiofonica su RadioTour con speaker per parlare del territorio che ospita l’evento e raccontare le sue risorse umane e locali, per favorire la scelta delle generazioni di restare o di ritornare.

Il Tour Estate 2017 toccherà anche la costa jonica con gli appuntamenti di Tursi, il 31 luglio in piazza Maria Santissima di Anglona, e di Nova Siri, il 4 agosto in piazza La Voce della Luna sul lungomare. L’appuntamento prevede alle ore 18.30, la presentazione del libro e a seguire, dalle ore 21, lo spettacolo.

Per info: 3404143030 – Pagina facebook: L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto

Commenti

Questo articolo è stato letto 236volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto