Anche l’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro ha partecipato a Puliamo il Mondo

IMG_7838

Venerdì mattina, alle ore 9:30, i volontari del circolo Legambiente di Policoro con le classi delle 4A /B/C e delle 5A/B dell’IC2 “Giovanni Paolo II” accompagnate dai rispettivi docenti si sono recate ai giardini del Castello di Policoro per andare a pulire e a dare decoro a un luogo in cui avevano piantato alberelli, in occasione della “Festa dell’albero”, a novembre scorso.

Una giornata di sole che ha permesso ai ragazzi di raccogliere i rifiuti abbandonati : sono stati raccolti diversi sacchi pieni di ogni tipo di rifiuto, come dimostrano le foto scattate dall’ass. Rotunda Maris che grazie alla ditta Tradeco è stato possibile successivamente rimuoverli. Un altro ringraziamento doveroso va alla Croce D’Oro che ci accompagna da anni in queste operazioni di pulizia nella nostra città.

Quest’anno, la campagna Puliamo il Mondo, è stata dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali). Oggi abbiamo fatto questo! Tutti insieme i ragazzi, uniti,  hanno migliorato la bellezza di un luogo storico della città, partecipando con dedizione ed entusiasmo, sentendosi felici di farlo con gioia .

Ultime