Amministrative Policoro: Sarà Ballottaggio

Torneranno a votare i cittadini di Policoro.
Tra quindici giorni, per il turno di ballottaggio, che porterà all’elezione del nuovo sindaco della città jonica.
È l’esito del primo turno di queste elezioni amministrative, che non ha visto alcuno dei sei candidati sindaci ottenere il cinquanta per cento più uno delle preferenze, rendendo così necessario il turno di ballottaggio, il primo in assoluto nella storia di Policoro.
A sfidarsi Gianluca Marrese, a capo della coalizione di centrosinistra, e Rocco Leone, centrodestra.
Il primo ha ottenuto 3582 preferenze, pari al 33,66% dei voti.
Dato che si discosta molto da quello raccolto dalle cinque liste che compongono lo schieramento di centrosinistra: le preferenze complessive sono state di 4594 voti, per il 44,55%, con il Partito Democratico attestato al 15%.
Per Leone sono arrivate invece 3185 voti, pari al 29,93% dei voti.
In questo caso il candidato sindaco ha raccolto più voti delle sue liste: lo schieramento di centrodestra ha infatti ottenuto 2663 voti, percentuale 25,82%.
Popolo delle Libertà primo partito della coalizione, con il 9,06%.
Distanziati gli altri candidati sindaci: Gianni Di Pierri, a capo di uno schieramento riconducibile al centro, ha ottenuto 1958 voti, pari al 18,40%; Filippo Vinci, sostenuto da tre civiche, 902 voti, l’8,47%; Ottavio Frammartino , a capo della lista “Policoro è Tua”, 734 voti, 6,73%, Giuseppe Di Matteo, “Lista Stella”, 278 voti, 2,61%.
Per quanto riguarda i candidati i più suffragati sono stati due ex consiglieri comunali: Fabiano Montesano, Pd, con 341 voti, e Giuseppe Ferrara, Impegno Comune, con 327 preferenze.
Buona anche l’affermazione di alcuni giovani, alla prima esperienza in politica, come ad esempio Rocco Carrera, Italia dei Valori, 128 voti o Giovanni Lippo, Lista Trenta, 143 preferenze.
Iniziano adesso le manovre che porteranno al voto del 20 e 21 maggio: si valuteranno eventuali alleanze e partirà una nuova campagna elettorale, sicuramente molto più intensa e combattuta di quella vista finora.

Ultime

3 commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*