Amministrative Policoro: il commento del portavoce dell’Idv Gallitelli

“L’Italia dei Valori a Policoro è il secondo partito politico della città e, in quanto tale, eserciterà con impegno il proprio ruolo, anche se da minoranza. 
Svolgerà unopposizione seria, non preconcetta e sicuramente costruttiva nell’interesse esclusivo dei cittadini policoresi.
Da portavoce del Direttivo cittadino di Idv e da candidato dello stesso partito politico, non posso non manifestare la necessità di esternare alcune mie brevi riflessioni. 
Prendo spunto da una locuzione latina che recita così: Excusatio non petita, accusatio manifesta, la cui traduzione letterale è: Scusa non richiesta, accusa manifesta. 
Laffannarsi a giustificare il proprio comportamento da parte di qualche consigliere comunale del Pd senza che sia stato richiesto, può essere accolto come un atteggiamento sospetto, un indizio del fatto che si abbia qualcosa da nascondere. Aver voluto anticipare la propria opinione prima di conoscere la posizione ufficiale del direttivo della locale sezione del Pd è sbagliato non solo nel metodo, ritengo lo sia anche nel merito. 
Le motivazioni della sconfitta elettorale del candidato sindaco Marrese vanno ricercate sicuramente in una riflessione politica molto più articolata e approfondita, compiuta anche insieme alle forze politiche della stessa alleanza di centrosinistra. Credo che sia necessario comunque costruire alleanze politiche serie, così come ha dimostrato il nostro partito, per garantire un futuro certo ai nostri concittadini e rispondere alle condizioni sociali difficili che viviamo nel nostro comune. 
Il serio impegno che si profonde per la comunità da rappresentanti delle istituzioni o da semplici, attivi e responsabili cittadini è colto e premiato dall’opinione pubblica; a mio avviso il centrosinistra aveva tutte le carte in regola per fornire prova della sua capacità amministrativa. 
LIdv di Policoro, per il futuro, auspica la costruzione di un progetto politico più solido che sappia mandare agli elettori messaggi certi e unitari. 
Le complicazioni sorgono quando prevalgono gli eccessivi protagonismi che mirano a ridurre o a limitare il valore dei compagni di banco, anche se della stessa alleanza o addirittura dello stesso partito. 
Innescano, purtroppo, meccanismi di autolesionismo. 
Ciascuno di noi non può sottrarsi alle proprie responsabilità e la nostra, lo ammettiamo, è stata solo quella di illuderci di poter costruire un’alleanza con un Pd che a Policoro è ancora troppo ripiegato sulle sue dinamiche interne. 
Auguriamo all’amministrazione di Rocco Leone di lavorare al meglio per la città e ribadiamo, con ferma determinazione, che la nostra presenza in consiglio comunale sarà costantemente attenta a valutare tutti i provvedimenti amministrativi che saranno proposti, affinché siano sempre allinsegna del rispetto della legalità e degli interessi generali dei concittadini di Policoro”.

Benedetto Gallitelli
Portavoce Idv Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*