All’oleificio Trisaia di Rotondella il premio Biol

Olio

Nuovi importante riconoscimento per l’Oleificio Trisaia.

All’azienda rotondellese guidata dai coniugi Giuliana Laguarda e Nicola Suriano, produttrice di “Bioliò”, è stata assegnata la Medaglia d’oro Extragold nel corso della XVIII edizione del Premio Biol, il concorso internazionale riservato ai migliori oli biologici che si svolge ad Andria.

Tra le altre aziende lucane premiate i F.lli Pace di Pietragalla e l’azienda Vincenzo Marvulli di Matera con la Golden Medal. e l’Azienda agricola Rosetta Gagliardi di Vietri di Potenza (Silver Medal.).

La premiazione si è svolta a Castel Del Monte in una “spettacolare cornice costituita da 600 bambini “BiolKids” che hanno partecipato ad un progetto formativo con laboratori d’assaggio degli oli biologici, affiancando i giurati internazionali per assegnare l’olio più piacevole ai giovani palati e che hanno premiato con un proprio riconoscimento l’olio sloveno “Morgan”.

Il Premio Biol è andato all’azienda Titone di Trapani per il “Titone Dop Valli Trapanesi” distaccando di poco l’azienda toscana Pruneti con il suo “Byodo Collezione Andrea” e la siracusana Frontino per il “Terraliva”.

“Questo nuovo riconoscimento ad un’azienda rotondellese, radicata sul territorio e moderna per le opportunità che sa cogliere e mettere in campo –hanno dichiarato il sindaco del centro jonico Vincenzo Francomano e l’assessore allo sviluppo rurale Vincenzo Montesano- dimostra un impegno non comune nel tradurre in pratiche convincenti le potenzialità che il territorio, non circoscritto alla delimitazione comunale, offre”.

“Tra l’altro, occorre sottolineare –prosegue Montesano- l’impegno di questa amministrazione sul versante delle attività di promozione e valorizzazione delle risorse con l’adesione, appunto, del nostro Comune all’associazione nazionale Città dell’Olio e con il coinvolgimento degli allievi dell’Istituto comprensivo Giovanni  XXIII e dei produttori rotondellesi (Oleificio Trisaia ed Oleificio Caramola) nel progetto Bimboil, oltre al gruppo che costituisce il Panel di Assaggio della Regione Basilicata presso l’Alsia-Metapontum Agrobios”.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*