Al via in piazza Eraclea di Policoro un piano di pulizia e sanificazione

piazza eraclea policoro

L’amministrazione comunale di Policoro ha avviato un piano di pulizia e sanificazione di piazza Eraclea, soprattutto in contrasto alla massiccia presenza di piccioni che stazionano nell’area centrale della città.

“Dal momento dell’insediamento – si legge in una nota del Comune – una delle priorità dell’amministrazione Mascia è stata quella di lavorare per restituire decoro e pulizia alla nostra città; in questo senso molto è stato già fatto e altri provvedimenti sono in cantiere.

Il prossimo in ordine di tempo riguarda il cuore pulsante di Policoro, piazza Eraclea che deve tornare ad essere il salotto della comunità, un luogo vivo, pulito e sicuro dove i cittadini di tutte le età possano incontrarsi e vivere in tutta sicurezza la vita sociale con particolare riguardo alla salute dei più piccoli e degli anziani.

A tal proposito, dato che la piazza è da tempo diventata luogo abituale di stazionamento di piccioni e volatili potenzialmente dannosi e portatori di patologie, sono partiti i lavori di bonifica, sanificazione ed installazione di dissuasori per il loro allontanamento.

L’intervento consta di una preventiva pulizia approfondita e radicale di nidi, eventuali carcasse e del guano, successivamente si provvederà ad una disinfestazione che garantisca la totale assenza di parassiti normalmente veicolati dai volatili. Infine tutta l’area verrà sanificata con prodotti che abbiano oltre al potere disinfettante anche quello deodorante e di rimozione di odori.

Al termine di queste operazioni di pulizia si installeranno sul tetto dei portici dei dissuasori non invasivi, nella fattispecie dei piattini contenenti un gel né tossico né nocivo per gli uccelli ma che avrà l’effetto di scoraggiare ed evitare che gli stessi uccelli si posino sui portici e sulla piazza.

L’impegno dell’amministrazione ed in particolare su questi temi dell’assessore all’Ambiente Gianluca Marrese continuerà e andrà nella direzione, come in questo caso, della risoluzione delle problematiche reali dei cittadini al fine di restituire alla popolazione una città a misura di tutti e di ciascuno”.

 

Ultime