Al via percorsi terapeutici tra ospedale e territorio

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Ospedale-Madonna-delle-Grazie-matera1

L’Azienda Sanitaria di Matera e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  hanno programmato un progetto formativo sul tema: “Percorsi terapeutici tra ospedale e territorio: appropriatezza e classi di priorità nella pratica clinica.”

Il primo incontro si terrà domani 6 aprile presso l’auditorium del presidio ospedaliero di Matera a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 17.00.

Gli altri incontri, sempre nella stessa sede, si terranno il 13 e il 20 aprile e il 4 ed il 18 maggio.

Sono state previste tre edizioni dell’evento di cui una a Policoro ed a ciascuna di essa parteciperanno 50 medici.

L’iniziativa “Progetto Casa Comune”, avviata dall’Asm presso l’Ordine dei Medici ha integrato in un lavoro comune medici di medicina generale e medici specialisti.

Tra gli obiettivi prioritari vi è quello dell’appropriatezza delle prestazioni specialistiche che consente di ridurre i tempi di attesa e di dare piena attuazione alla normativa nazionale, recepita a livello regionale, sulle classi di priorità, che consente di distinguere le richieste in urgenti, da erogare in massimo 72 ore, brevi, in massimo 10 giorni, differibili, entro 30 giorni per le visite e 60 per le prestazioni strumentali, e programmabili in un arco di tempo maggiore.

Il lavoro svolto ha già ottenuto un primo importante
risultato: quello di abbattere la lista di attesa per una prima visita cardiologica da 270 a 90 giorni.

“E’ possibile con una maggiore integrazione tra medicina ospedaliera e medicina territoriale- ha dichiarato il direttore generale dell’Asm  Rocco Maglietta- migliorare le prestazioni e renderle più appropriate, ridurre i tempi di attesa per una visita o una prestazione strumentale e rendere più efficace il percorso diagnostico e terapeutico. In tal modo si può offrire un servizio migliore ai cittadini.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 631volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto