Al liceo scientifico di Policoro l’anteprima del docu-film “The Family whistle”

family whistle

È stato presentato al liceo scientifico di Policoro il film-documentario “The Family Whistle”, realizzato dal regista bernaldese Michele Salfi Russo e dedicato alla storia della famiglia Coppola, partita sul finire dell’Ottocento dal Metapontino per inseguire il sogno americano.

Da questo ceppo, sempre legatissimo alle tradizioni della terra natia, nascerà la creatività del regista Francis Ford Coppola e della sua famiglia.

Attraverso materiale d’archivio e testimonianze orale, Russo crea un ponte ideale tra Bernalda e gli Stati Uniti, segnato da un filo conduttore, l’amore per la musica e l’arte che permette di superare le avversità e segna il destino di una famiglia animata dalla passione per la cultura.

E la famiglia Coppola può essere definita una famiglia di creativi a tutti i livelli: dal nonno Agostino, chitarrista e inventore di uno strumento per la sincronizzazione tra suono e immagine nel cinema, a Carmine, padre di Francis Ford Coppola, primo flauto nell’orchestra sinfonica di Arturo Toscanini e premio Oscar per la colonna sonora del Padrino II. E poi Francis Ford, Nicolas Cage e Sofia Coppola, tutti vincitori del premio Oscar.

Nel corso della serata sono stati premiati anche i vincitori del concorso “Il regista sei Tu”; i tre giovani studenti del liceo “Fermi” di Policoro hanno realizzato un corto in cui, attraverso il mondo dei supereroi, si vuole mettere in guardia i giovani dai rischi nascosti nei social network.

 

Ultime