Al festival Balloon di Policoro la presentazione del libro “Fiabe e favole in Basilicata”

81449.jpg.orig

Si terrà sabato alle ore 19 la presentazione del libro “Fiabe e Favole in Basilicata – quando di làono passate.” Di Enzo Perriello , all’interno della rassegna in programma a Policoro “Balloon – Festa del Fumetto e della letteratura per ragazzi”, edito da Lavieri Edizioni, con Angela D’Elia, l’editore e l’autore.

Il libro propone una rivisitazione, un restyling di alcune fiabe che nei secoli hanno caratterizzato le diverse regioni del mondo, e che, una volta approdate in Basilicata, si sono modificate assumendo le caratteristiche del luogo.

“Questa è’avventura delle fiabe: viaggiando nel tempo di terra in terra, modificandosi “di bocca in bocca” perché la loro dimensione era orale.

Non la ricerca della lucanità la questione, piuttosto sono i denominatori comuni ciò che unisce tutti i popoli, elementi che fanno del mondo e della sua immaginazione un luogo di vasi comunicanti. Se nel tempo questo si è perso deve necessariamente diventare riflessione sulla contemporaneità sul futuro”.

Nel Libro sono presenti anche delle fiabe del tutto inedite, forse mai sentite in tempi recenti, frutto di elaborazioni e ricordi da parte dell’autore.

Emblematica è“lo sposalizio delle volpi” sulla quale è stata disegnata la copertina da Giuseppe Palumbo.

“Mia nonna raccontava che quando piove con il sole si sposano le volpi. Da grande ho visto questo detto leggendario in un film di Kurosawa ed ho appreso che è un’antica leggenda giapponese.

Mia nonna però non sapeva leggere, dove e da chi aveva sentito questa cosa?” Dichiara l’autore del libro.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*